A A+ A++
12/10/2024

Università di Padova: gli studenti della Laurea Magistrale in Human Rights and Multi-level Governance hanno partecipato alla simulazione dell’OSCE sulla Lotta alla Tratta degli Esseri Umani nella Regione Mediterranea, Vicenza, 7-11 ottobre 2024.

Dal 7 all'11 ottobre 2024 si è svolta a Vicenza, presso la sede del CoESPU (Centre of Excellence for Stability Police Units), l'esercitazione formativa con simulazione per operatori anti-tratta della regione mediterranea, organizzata dall'Ufficio della Rappresentante Speciale e Coordinatrice per la lotta alla tratta di esseri umani dell'OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa).


Scenario di sfruttamento lavorativo

Durante l'esercitazione, professionisti provenienti da Italia, Malta, Spagna, Algeria, Egitto e Tunisia e operanti in vari settori legati alla tratta di esseri umani (THB), come pubblici ministeri, ispettori del lavoro, assistenti sociali, investigatori penali e finanziari, avvocati, operatori di ONG e funzionari dell'immigrazione, si sono riuniti e hanno collaborato per risolvere vari casi simulati di tratta di esseri umani, incentrati sullo sfruttamento lavorativo e sessuale.


Professionisti al lavoro

Queste esercitazioni per operatori anti-tratta, promosse dall'OSCE, utilizzano un metodo di formazione innovativo che mira a integrare simulazioni pratiche. Questo approccio è stato sviluppato dall'OSCE tra il 2016 e il 2021 a Vicenza, in Italia, in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri. Inoltre, le simulazioni, progettate e implementate nel tempo, si basano su un approccio integrato che si concentra sulla persona trafficata e sulle sue esigenze e mira alla cooperazione regionale e multi-agenzia tra i vari attori responsabili della lotta alla tratta di esseri umani.


Intervisita con la vittima

La collaborazione tra l'OSCE e il Centro per i Diritti Umani “A.Papisca” dell'Università di Padova, permette agli studenti di partecipare all'esercitazione e quest'anno circa 20 studenti della Magistrale in Human Rights and Multilevel Governance hanno preso parte alla simulazione nel ruolo di trafficanti, vittime di tratta o interpreti, e hanno potuto osservare e comprendere in prima persona la cooperazione tra i vari esperti del settore finalizzata alla protezione e alla tutela delle vittime.

 
Studenti dell’Univeristà di Padova con Dr. Kari Johnstone (OSCE Special Representative), Erika Oliva (OSCE Expert Consultant/Role Players and Antenna's Coordinator), Johara Breda (OSCE Expert Consultant/ Acting Coach) and Emanuele Cielo Olmo (Expert Consultant/Deputy Acting Coach) 

Simulazioni come queste, rappresentano uno strumento fondamentale per migliorare le capacità degli Stati partecipanti e partner dell'OSCE di cooperare tra loro per identificare e aiutare le potenziali vittime della tratta di esseri umani, mettendo in pratica un approccio multi-agenzia, incentrato sulle vittime, informato sul trauma, che tenga conto della dimensione di genere e basato sui diritti umani.

L'iniziativa ha ricevuto il sostegno finanziario di Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Liechtenstein, Malta, Monaco, Svizzera, Italia e Stati Uniti ed è stata realizzata in collaborazione con il CoESPU dell'Arma dei Carabinieri, il Numero Verde Nazionale Antitratta, il Dipartimento SPGI dell'Università di Padova, il Centro Diritti Umani “A.Papisca” e il Comune di Vicenza. 


Tutti i partecipanti con Dr. Kari Johnstone (OSCE Special Representative), B.G. Giuseppe De Magistris (CoESPU Commandant), Amb. Andrea Cascone (Permanent Representative of Italy to OSCE) and Dr. Stefano Pizzicannella (Special Envoy on Human Trafficking Issues).