A A+ A++
27/5/2013
Gruppo di studenti dell'Università di Padova che hanno partecipato al viaggio studio a Ginevra, 19-23 maggio 2013
Centro diritti umani

Viaggio di studio a Ginevra alle Nazioni Unite degli studenti della LM in Istituzioni e politiche dei diritti umani e della pace dell'Università di Padova e del Master europeo in diritti umani e democratizzazione

Si è concluso il viaggio di studio presso le organizzazioni internazionali di Ginevra (19-23 maggio 2013) degli studenti della Laurea magistrale in Istituzioni e politiche dei diritti umani e della pace dell’Università di Padova e di un gruppo di studenti dello European master’s degree in human rights and democratisation. Il viaggio è stato organizzato dal Centro Diritti Umani dell’Università di Padova in collaborazione con i due corsi di studio. Gli studenti sono stati accompagnati da docenti e dottorandi che collaborano con il Centro Diritti Umani, nonché dai tre volontari del servizio civile del Centro.

Divisi in tre gruppi con programmi tematici paralleli, gli studenti hanno svolto incontri e riunioni con funzionari dell’Ufficio dell'Alto Commissario dei diritti umani, tra cui Gianni Magazzeni, Luca Lupoli e June Ray, su questioni quali il funzionamento del Consiglio dei diritti umani, compreso il ruolo dei relatori speciali e il funzionamento dell’Esame periodico universale; l’attività dei Comitati di monitoraggio delle convenzioni sui diritti umani (in particolare il Comitato contro la tortura, il Comitato sui diritti del bambino e il Comitato per l'eliminazione della discriminazione nei confronti delle donne); il ruolo dell'Alto Commissariato in relazione alle istituzioni nazionali per i diritti umani (NHRIs) e nei confronti delle organizzazioni della società civile. Incontri si sono svolti anche con funzionari di organismi internazionali quali l’UNEP, l’OMS, l’ILO e l’UNHCR. Un gruppo di studenti ha assistito alla seduta del Comitato contro la tortura dedicata al Giappone e ha avuto la possibilità di interagire con Alessio Bruni, esperto italiano membro del Comitato.

Di particolare rilevanza gli incontri con Mons. Silvano Tomasi, nunzio della Santa Sede presso l’Onu e le altre Organizzazioni internazionali con sede a Ginevra, e con il Ministro Consigliere Amedeo Trambajolo, Vice Rasppresentante della missione permanente dell’Italia a Ginevra.

I tre gruppi hanno infine incontrato esponenti di ONG internazionali con sede a Ginevra, tra cui: Geneva for Human Rights; Upr.info; Plan International; Médecins sans frontières; Child Rights Connect; International Commission of Jurists; SOS Children.

Tutti gli incontri si sono svolti presso le principali sedi delle Nazioni Unite in città, Palais des Nations e Palais Wilson, nonché nelle sedi delle altre organizzazioni e ONG; la lingua utilizzata è stata l’inglese. Il viaggio ha rappresentato una valida occasione per approfondire molte importanti questioni trattate nei corsi universitari, nonché per avviare contatti e rapporti istituzionali e personali con i funzionari e gli esperti incontrati.