A A+ A++
13/5/2014
Sala conferenze del Consiglio diritti umani a Ginevra. Vista del tavolo dei relatori e degli schermi mentre trasmettono l'immagine di Ban Ki-Moon, Segretario delle Nazioni Unite.
© UN Photo/Jean-Marc Ferre

Viaggio di studio a Ginevra per gli studenti della LM in diritti umani dell'Università di Padova e del Master europeo in diritti umani e democratizzazione

Nei giorni dall’11 al 15 maggio 2014, il Centro Diritti Umani dell’Università di Padova e il Corso di laurea magistrale in Human Rights and Multi-level Governance organizzano un viaggio di studio a Ginevra per 30 studenti presso organismi e agenzie delle Nazioni Unite che si occupano di diritti umani, rappresentanze permanenti del governo italiano e di altri Paesi, organizzazioni nongovernative. Al viaggio partecipano anche sei studenti dello European master’s degree in human rights and democratisation.

Divisi in tre gruppi con programmi tematici paralleli, gli studenti incontrano funzionari dell’Ufficio dell'Alto Commissario dei diritti umani su temi quali le funzioni del Consiglio dei diritti umani, compreso il ruolo del relatori speciali e l’andamento dell’Esame periodico universale, l’attività dei Comitati di monitoraggio delle convenzioni sui diritti umani e le missioni sul campo di osservazione dei diritti umani.

I gruppi incontrano esponenti di ONG e organismi internazionali di società civile: Geneva for Human Rights, Upr.info, Plan International, Caritas International, Child Rights Connect e International Commission of Jurists. Incontri si svolgono anche con funzionari di organismi internazionali quali l’UNEP, l’ILO, la WTO e l’IOM. Un gruppo di studenti inoltre assiste ad alcune sedute di Comitati delle Nazioni Unite (Comitato contro la tortura e Comitato per i diritti economici, sociali e culturali), mentre una sessione dedicata al diritto internazionale umanitario è prevista presso la sede del Comitato Internazionale della Croce Rossa (ICRC).

Nel pomeriggio del 14 maggio gli studenti partecipano al seminario di esperti "Facing gross violations and international crimes", organizzato dall'ONG Geneva for Human Rights in collaborazione con il Centro Diritti Umani. Diplomatici, accademici, esperti indipendenti e società civile si riuniscono per confrontarsi su crimini internazionali quali la tortura e la sparizione forzata, la giurisdizione universale, il ruolo degli Stati, i diritti delle vittime. 

Un ampio e aperto dibattito è infine previsto con Mons. Tomasi, nunzio della Santa Sede presso l’Onu e le altre Organizzazioni internazionali con sede a Ginevra; con l’Ambasciatore Serra, capo della rappresentanza permanente dell’Italia a Ginevra, nonché con i rappresentanti della missione del Costa Rica.

Gli incontri si svolgono presso le principali sedi delle Nazioni Unite in città, Palais des Nations e Palais Wilson, nonché nelle sedi delle altre organizzazioni e ONG; in tutti gli incontri la lingua utilizzata è l’inglese. Il viaggio rappresenta una valida occasione per approfondire molte questioni trattate nei corsi universitari, nonché per avviare contatti e rapporti istituzionali e personali con i funzionari e gli esperti incontrati.