A A+ A++
17/4/2017
Logo del concorso Voci per la libertà. Una canzone per Amnesty
© Vociperlalibertà

Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty: al via il voto online per il Premio Web social 2017

Sono ancora aperte fino al 22 aprile le iscrizioni alla 20a edizione di "Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty", un concorso unico e prezioso in Italia dedicato agli artisti emergenti che scelgono di diffondere attraverso la musica i principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Le canzoni del "Premio Web Social", chiusosi l'11 marzo, sono già ascoltabili e votabili direttamente online, sia sul sito web che attraverso i "like" sulla pagina Facebook e Youtube del concorso. 

Il 23 agosto 2017 saranno passati esattamente 90 anni dall'ingiustizia perpetrata nei confronti di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti dalla giustizia statunitense. 90 anni: e nonostante ciò i diritti umani vengono costantemente violati in tutto il mondo, Italia inclusa. Cantare di diritti umani non è una cosa facile: ma dal 1971, proprio per onorare il sacrificio di Sacco e Vanzetti, iniziarono a risuonare ovunque le note della canzone "Here's to you", con le parole di Joan Baez e le musiche di Ennio Morricone. L’anno scorso, proprio in memoria di Nicola e Bartolomeo e per tutti i Sacco e Vanzetti di oggi numerosi attivisti, difensori dei diritti umani, artisti italiani e internazionali, persone comuni dall’Italia e dall’estero hanno risposto all’appello di Roberto Saviano e Amnesty International Italia a cantare #herestoyou, un'unica voce contro tutte le ingiustizie. Il concorso di "Voci per la Libertà" vuole proprio andare a scoprire i giovani Baez/Morricone sparsi per l'Italia: fare canzone impegnata oggi, con un occhio all'architettura della composizione e l'altro all'espressione viva dei diritti umani. 

Oltre alla grande visibilità che ne trarranno tutti gli artisti, il vincitore del Premio Web Social parteciperà di diritto alle semifinali del concorso e gli sarà riservato un pacchetto di servizi promozionali offerto dal MEI (Meeting degli Indipendenti) di Faenza.

Di seguito il link per le votazioni, che si chiuderanno il 19 aprile.