A A+ A++
11/8/2008 (Archivio storico)

XVII Conferenza Internazionale sull’AIDS (Città del Messico, 3–8 agosto 2008)

-

-

-


Dal 3 all’8 agosto 2008 si è svolta a Città del Messico la XVII Conferenza Internazionale sull’AIDS (la prima in America Latina) sul tema “Universal Action Now”, a cui hanno partecipato oltre 22.000 persone tra scienziati, funzionari internazionali, esponenti politici e rappresentanti di organizzazioni non governative provenienti da 190 Paesi del mondo. Nel 2005, la Comunità Internazionale si era impegnata a garantire entro il 2010 l’accesso universale alla prevenzione, al trattamento e alla cura dell’HIV: in questo senso, la Conferenza ha rappresentato l’opportunità per valutare i progressi verso tale obiettivo e identificare le strategie necessarie per favorire la prevenzione ed il trattamento del virus.

-

 

-

Oltre ad affrontare il problema della stigmatizzazione e delle discriminazioni che colpiscono le persone affette da HIV/AIDS, tema centrale dei lavori è stato l’analisi delle strategie per prevenire le cause di contrazione del virus, inclusa l’ineguaglianza di genere e la violazione sistematica dei diritti umani. In quest’ottica, è stata ribadita l’importanza della cooperazione internazionale al fine di rafforzare i sistemi sanitari dei Paesi in via di sviluppo, per garantire un accesso universale, libero e gratuito ai servizi sanitari di base.

-

 

-

La prossima Conferenza Internazionale sull’AIDS si svolgerà a Vienna nel 2010.

-

 

-

Tutti i rapporti, le dichiarazioni e i documenti relativi alla Conferenza sono consultabili all’indirizzo www.aids2008.org

-

 

-

Documenti correlati:

-

Aggiornato il

16/7/2009