A A+ A++
UN volunteers - siamo l'ispirazione in azione
© UN Volunteers

Opportunità presso le Nazioni Unite per giovani laureati in relazioni internazionali e diritti umani

Autore: Sabrina Mansutti

I giovani laureati con un percorso in relazioni internazionali, scienze politiche, diritti umani, multi-level governance, diritto internazionale o cooperazione internazionale possono trovare numerose opzioni di tirocinio, volontariato o prime esperienze professionali all'interno del sistema della Nazioni Unite. In questo approfondimento verranno presentati i principali canali di ingresso a queste opportunità. 

  

United Nations Volunteers (UNV)

Offre la possibilità di realizzare esperienze professionali in vari settori: dalla cooperazione tecnica allo sviluppo, dall’assistenza umanitaria e sociale al peacebuilding, dai diritti umani al monitoraggio per le consultazioni elettorali.
Esistono 3 tipologie di Volontari: Volontari all’estero, Volontari nazionali e Volontari online. Per quanto riguarda i volontari all’estero o nazionali, le principali differenze riguardano: l’età, il tipo di preparazione tecnica, l’esperienza professionale, le mansioni da svolgere e le aree di intervento. Entrambi ricevono una diaria che permetta di sostenere un tenore di vita modesto e sicuro. I volontari online si impegnano invece a fornire virtualmente le loro competenze, ad esempio traducendo documenti, insegnando, facendo ricerca, etc.

United Nations Internship programme

Offre la possibilità di lavorare direttamente con professionisti e partecipare alle attività quotidiane dello staff delle Nazioni Unite. Le mansioni spaziano dal settore legale, economico, comunicazione, risorse umane ai diritti umani.
I requisiti sono: essere iscritti almeno all’ultimo anno di un corso di laurea triennale e avere un’ottima padronanza dell’inglese o del francese. La durata minima del tirocinio è di due mesi per un massimo di sei. Una volta selezionati bisogna iniziare il tirocinio entro un anno dalla laurea triennale, magistrale o dal dottorato. Il tirocinio non è retribuito.

Inoltre, alcune agenzie specializzate e programmi delle Nazioni Unite pubblicano ulteriori opportunità di tirocinio. Si consiglia di leggere attentamente le opportunità di ciascuna organizzazione in quanto i requisiti minimi, la durata e le condizioni potrebbero variare. Salvo alcune eccezioni tutte le offerte di tirocinio presso gli organismi delle Nazioni Unite sono non retribuite. Segue una lista delle organizzazioni da consultare:

ILO (tirocinio retribuito)

UNICEF

UNESCO

UNDP

OHCHR

UNHCR

UNRIC 

IOM

UNAIDS

FAO (tirocinio retribuito)

WFP

UNWOMEN

IFAD


Italian Fellowships Programme

Il Programma di borse Italian Fellowships Programme è sponsorizzato dal governo italiano e implementato dal Dipartimento per gli affari economici e sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA). Intende offrire a giovani professionisti la possibilità di svolgere un percorso di formazione lavorativa in paesi in via di sviluppo nell’ambito della cooperazione internazionale. Il Programma ha una durata di un anno e si rivolge a giovani laureati, cittadini italiani, di età non superiore ai 28 anni, in possesso di laurea magistrale e ottima conoscenza della lingua inglese. Durante l'intero periodo si percepisce un’indennità mensile (che non è considerata né un salario né un onorario), che è destinata a coprire il costo di alloggio, vitto e altri elementi essenziali.


Junior Professional Officers Programme (JPO)

Anche lo JPO è un programma sponsorizzato dal governo italiano e implementato dal Dipartimento per gli affari economici e sociali delle Nazioni Unite (UN / DESA), per favorire il reclutamento di giovani cittadini italiani da parte delle organizzazioni internazionali. Requisiti per poter partecipare sono avere meno di 30 anni, possedere una laurea magistrale ed un'ottima conoscenza scritta e parlata della lingua inglese. Titoli preferenziali sono una formazione post-laurea, esperienza professionale pertinente e conoscenza di altre lingue di lavoro ONU.
I profili ricercati sono vari: si va da qualifiche generiche (giurista, economista) a specializzazioni più marcate (esperto in materia di alimentazione, ambiente, economia dello sviluppo, diritti umani). Le più importanti Organizzazioni Internazionali legate ai programmi JPO sono: Segretariato ONU, UNHCR, FAO, ILO, OMS, UNDP, UNEP, UNESCO, UNICEF.
I JPO sono assunti come personale a tempo determinato dalle organizzazioni destinatarie. Il grado di ingresso è il P2, ovvero il primo livello della categoria professionale per le organizzazioni appartenenti al sistema delle Nazioni Unite, e il grado equivalente per altre organizzazioni internazionali. Inizialmente il contratto è di un anno e viene automaticamente rinnovato per un secondo anno se la valutazione delle prestazioni è soddisfacente.

 

Young Professionals Programme (YPP)

Lo YPP è un'iniziativa di reclutamento rivolta a giovani talenti altamente qualificati per iniziare una carriera come funzionario presso il Segretariato delle Nazioni Unite. È previsto un esame di ammissione che si svolge una volta all'anno ed è aperto ai cittadini dei paesi che partecipano all'esercizio di assunzione annuale. L'elenco dei paesi partecipanti viene pubblicato ogni anno e varia di anno in anno.
I requisiti per poter partecipare sono: avere la nazionalità di uno dei paesi partecipanti, possedere almeno un titolo triennale; età non superiore ai 32 anni, essere fluenti in inglese o francese.
Inizialmente il contratto è di due anni e può essere rinnovato anno se la valutazione delle prestazioni è soddisfacente. I YPP sono assunti come personale a tempo determinato con un grado di ingresso P1 o P2, a seconda del loro livello di educazione e di esperienze pregresse.


Aggiornato il

6/8/2019