A A+ A++

Campo di Transito dell'UNHCR situato a otto chilometri dal confine tunisino con la Libia, 2011
© UN Photo/Alexis Duclos

L’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati

L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) è stato istituito dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 14 dicembre 1950, ed ha cominciato ad operare a partire dal 1° gennaio 1951, in concomitanza con l'adozione della Convenzione di Ginevra.

La competenza dell'UNHCR è definita in termini universali e la sua funzione principale è quella di garantire la protezione internazionale alle persone che ne hanno diritto. Lo statuto dell'Alto Commissariato, prevede che possano ricevere protezione internazionale tutti gli individui che abbiano un fondato timore di essere perseguitati per motivi di razza, religione, nazionalità o opinioni politiche, a prescindere dalla loro appartenenza nazionale (art. 6 B).

Il mandato dell'UNHCR è concepito come apolitico e umanitario, per evitare che eventuali dispute tra Stati possano ripercuotersi sulla protezione dei rifugiati. Il mandato dell'UNHCR, originariamente limitato ad un programma di tre anni, è divenuto permanente a partire dal 2003.

L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) è presente in Italia dal 1953, con sede a Roma. In Italia L'UNHCR partecipa alle procedure di determinazione dello status di rifugiato e della diffusione delle informazioni sui rifugiati e sui richiedenti asilo presenti nel Paese e nel mondo. Svolge attività di formazione, training, sensibilizzazione dell'opinione pubblica e raccolta fondi presso governi, aziende e privati cittadini.

Dal 2006, l’ufficio italiano dell’UNHCR è diventato Rappresentanza Regionale, responsabile, oltre che per l’Italia, anche per Cipro, Grecia, Malta, Portogallo, San Marino e Santa Sede. Essa ha il compito di coordinare le attività realizzate a livello regionale a supporto dei richiedenti asilo e dei rifugiati. Dal 2009 la Rappresentanza Regionale è responsabile anche per l'Albania.

In 60 anni di lavoro l'UNHCR ha fornito assistenza a più di 50 milioni di persone e la sua attività è stata insignita con due Premi Nobel per la Pace, nel 1954 e nel 1981.

Aggiornato il

19/2/2012