A A+ A++

Ricevibile reclamo contro l'Italia davanti al Comitato sui diritti sociali per il trattamento dei rom

Il Centro sul diritto all'alloggio e le espulsioni (COHRE) aveva depositato nel maggio 2009 un reclamo contro l'Italia davanti al Comitato europeo dei diritti sociali, l'organo che sorvegli l'attuazione della Carta sociale europea. Il reclamo riguardava una serie di azioni delle autorità statali e locali (patti per la sicurezza, decreti e ordinanze d'urgenza, ecc.) che avrebbero comportato violazione di alcuni diritti sociali riconosciuti dalla Carta sociale europea riveduta.

Il caso sarà affrontato dopo che, tra febbraio e marzo 2010, il governo e l'organizzazione ricorrente avranno trasmesso le rispettive memorie al Comitato.

Gli articoli della Carta sociale europea (riveduta) di cui si lamenta la violazione sono: art. 16 (diritto della famiglia alla protezione sociale), art. 19 (diritto a protezione e assistenza dei lavoratori migranti), art. 30 (diritto di assistenza e protezione sociale contro la povertà), art. 31 (diritto all'alloggio), tutti in connessione con l'art. E (principio di non discriminazione).