diritti umani

5 Ws for Human Rights

L'appuntamento settimanale per conoscere e approfondire i diritti umani
Logo della tramissione radio 5Ws for Human Rights, l'appuntamento settimanale per conoscere e approfondire i diritti umani
© Centro diritti umani - Università di Padova

Trasmissione radio sui diritti umani in onda dal 6 marzo 2012 tutti i martedì alle 14.30, in replica alle 22.00, su RadioBue.it, la web radio universitaria di Padova, e i mercoledì alle ore 13.35 sui 92.7 FM di Radio Cooperativa.

L'appuntamento settimanale per parlare e approfondire il tema dei diritti umani da una prospettiva quotidiana e concreta.

Un percorso di cinque puntate sui diritti umani che risponde alle 5Ws: What, Who, When, Where, Why - Cosa sono i diritti umani? Chi li protegge? Quando sono nati? Dove possono essere protetti? Perché sono importanti?

Ogni puntata è arricchita dalle interviste a Riccardo Noury, Antonio Papisca, Silvana Arbia, Andrea Cofelice e a gente comune incontrata per strada, oltre che da uno spazio musicale.

Puntuali anche le due rubriche: Oggi sul divano, con i suggerimenti di libri, film e siti internet sui temi trattati, e Dite sulla tastiera che introduce la domanda della settimana nella pagina facebook "Archivio Pace Diritti Umani" dove gli ascoltatori potranno confrontarsi e mettersi in gioco.

5Ws for HUMAN RIGHTS è curata dai volontari in Servizio civile nazionale al Centro diritti umani dell'Università di Padova, nell'ambito del progetto "Volontari in redazione: comunicare i diritti umani, far crescere la pace", con il supporto dell'Archivio Regionale "Pace diritti umani - Peace Human Rights".

In redazione: Stefano Iachella, Federica Napolitano, Claudia Turetta e Letizia Virgis. Il formato è a cura di Stefano Iachella, la sigla e gli inserti musicali di Yuri Argentino, la regia di Luca Gazzola.


Podcast delle puntate con trascrizione dei testi

(disponibili in questa pagina dopo la messa in onda)


Prima puntata: What, cosa sono i diritti umani? (6 marzo 2012)
La prima puntata di 5Ws for Human Rights prova a spiegare cosa sono i diritti umani non solo nella loro definizione giuridica ma anche nella vita di tutti i giorni. Punto di partenza sono le opinioni di persone incontrate in strada che rispondono alla domanda "cosa sono per te i diritti umani?".


Seconda puntata: Who, chi protegge i diritti umani? (13 marzo 2012)
Seconda puntata di 5Ws for Human Rights dedicata a chi sono i titolari dei diritti umani, chi deve farli rispettare, chi lavora per proteggerli e chi invece li nega. Protagonista della puntata è la società civile impegnata per la promozione e difesa dei diritti umani. Ospite nell'intervista Riccardo Noury, portavoce della sezione italiana di Amnesty International.


Terza puntata: When, quando sono nati i diritti umani? (20 marzo 2012)
La terza puntata di 5Ws for Human Rights ripercorre le tappe cruciali del percorso che, partendo dal Medioevo, ha portato al riconoscimento internazionale dei diritti umani. Nell'intervista il prof. Antonio Papisca, Cattedra Unesco Diritti umani, democrazia e pace dell'Università di Padova, ci racconta le importanti conquiste del '900


Quarta puntata: Where, dove possono essere protetti i diritti umani? (27 marzo 2012)
La quarta puntata di 5Ws for Human Rights è dedicata ai luoghi istituzionali di protezione dei diritti umani, in particolare le organizzazioni e le corti internazionali competenti. Nell'intervista, Silvana Arbia, Cancelliera della Corte penale internazionale, descrive il ruolo di questa importante istituzione, i limiti e i successi a 10 anni dalla sua nascita.


Quinta puntata: Why, perché sono importanti i diritti umani? (3 aprile 2012)
La quinta puntata di 5Ws for Human Rights è dedicata ai tanti perché sui diritti umani: perché sono importanti, perché considerarli patrimonio comune a culture e religioni diverse, perché studiarli. Su questo intervistiamo Andrea Cofelice, dottore magistrale in "Istituzioni e politiche dei diritti umani e della pace" e dottorando all'Università di Siena.

Collegamenti

Parole chiave

pace promozione diritti umani servizio civile diritti umani cultura di pace informazione comunicazione

Percorsi

Centro diritti umani Opportunità per gli studenti/laureati Scuola