A A+ A++

Caschi Bianchi Oltre le Vendette

Seminario di presentazione ricerca, Centro Diritti Umani, 6 marzo 2013

Nel corso del Seminario sono stati presentati i primi risultati della ricerca realizzata nell'ambito del progetto di Servizio Civile Nazionale "Caschi Bianchi Oltre le Vendette", condotto dall’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Caritas Italiana e Focsiv, con il supporto scientifico del Centro Diritti Umani dell’Università di Padova.

Il progetto, esplicitamente riferito al tema della difesa Civile non armata e nonviolenta, è stato l’occasione per sperimentare il coinvolgimento di sei volontari in servizio civile in un intervento civile e nonviolento in una situazione di conflitto.

Il conflitto in cui il progetto si è realizzato è quello determinato dalle Vendette di Sangue: una pratica che trova fondamento in alcune parti del codice consuetudinario Kanun, in Albania.

Uno degli obiettivi del progetto era realizzare una ricerca che studiasse il fenomeno e l’intervento, alla luce della letteratura già presente e dell’esperienza degli enti coinvolti oltre che dei sei volontari. Il secondo aspetto era osservare se e come l’intervento ha contribuito alla trasformazione del conflitto, ed in caso affermativo come da quest’esperienza sia possibile trarre contributi utili ad un’eventuale modellizzazione degli interventi di servizio civile in situazioni di conflitto.

regione del veneto
pace diritti umani