A A+ A++

General Course "Diritti umani e inclusione"

A.A. 2017/2018

Per una cultura inclusiva

 

Una cultura inclusiva prevede il riconoscimento della dignità umana, in tutte le sue espressioni, e la capacità di cogliere nella diversità opportunità creative e una sfida costruttiva per lo sviluppo.

L’applicazione dei principi e dei valori dei diritti umani nei riguardi di tutti è una condizione imprescindibile dell’inclusione, anche laddove vulnerabilità e discriminazione continuano a rappresentarne evidenti violazioni, troppo spesso tollerate.

Creare una cultura inclusiva richiede che ogni persona, senza distinzione e nella valorizzazione delle sue unicità, possa effettivamente essere titolare e agente di tutti i diritti e libertà fondamentali riconosciuti dal Diritto internazionale, oltre che dalle Costituzioni democratiche. Non è necessario il riconoscimento di diritti ‘ulteriori’ e ‘speciali’ per alcune categorie di individui, bensì un ‘supplemento’ di garanzie, azioni positive, investimenti e impegni di risorse a vantaggio di tutti. Una cultura inclusiva consente non solo di ridurre gli svantaggi strutturali e garantire una piena partecipazione all’interno della società, ma opera per arricchire di opportunità tutte le diverse comunità e tutti gli individui, per il loro ben-essere e ben-diventare.

Una cultura inclusiva necessita della capacità di riconoscere le barriere presenti nei contesti, che vanno ben oltre quelle architettoniche, e si nascondono nel linguaggio, nelle abitudini, nei pregiudizi sociali, nelle scelte politiche; necessita della capacità di ‘inventare’ nuovi supporti e facilitatori alla partecipazione sociale. Essere artefi ci di una cultura inclusiva implica operare in ogni contesto sociale al fi ne di ridurre gli ostacoli creati da ciò che si fa e si dice, comprese le azioni attuate dai professionisti e dai lavoratori nei diversi settori del mercato del lavoro.

La sfida inclusiva richiede l’impegno morale di destinare proprie e professionali energie in favore di società generative grazie alla presenza e alla diffusione di conoscenze e competenze specifiche.


Il General Course dell’Università di Padova

Il nostro Ateneo ha deciso di investire nella costruzione di contesti inclusivi e nello sviluppo di capacità professionali per la gestione di un contesto sociale sempre più eterogeneo e complesso. In questa ottica, e sulla scia di quanto stanno già realizzando le migliori università internazionali, si è inserita l’iniziativa di istituire un ‘general course’, ‘trasversale’ per gli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali, finalizzato a favorire una maggiore consapevolezza delle diversità presenti nel nostro tessuto sociale, dei diritti umani, dell’importanza di investire per una società inclusiva e di come le loro professionalità future potrebbero contribuire a tutto questo. L’insegnamento, che si presenta come un esame a scelta dello studente (libero), di 6 o 9 crediti, al termine del quale è previsto un esame, è in stato inserito all’interno del corso di Laurea in ‘Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani’. Esso è anche un corso singolo e può essere frequentato da chi lo desidera. Sarà realizzato nel secondo semestre.

Perché questo corso

  • per acquisire conoscenze e competenze in grado di testimoniare ‘mentalità’, sensibilità e competenze inclusive come lavoratori e cittadini del futuro
  • per partecipare attivamente alla costruzione di un contesto universitario e comunitario inclusivo
  • per assumere una visione interdisciplinare nel progettare e realizzare collaborazioni di tipo professionale
  • per promuovere la presenza di ‘difensori dell’inclusione’ che considerano la formazione, la complessità e il cambiamento come sfide ed opportunità da accogliere con ottimismo ed entusiasmo

 

Il programma

Giornata di apertura: 26 febbraio 2018 - ore 15.00-18-30 - Auditorium del Giardino della biodiversità, Orto Botanico

5 marzo 2018 – ore 14.00-18.00 - Aula Nievo, Palazzo Bo
Modelli di salute, benessere, disabilità e analisi delle barriere/facilitatori contestuali e psicosociali
Alberto Voci, Teresa Maria Sgaramella, Lea Ferrari

12 marzo 2018 - ore 14.00-18.00 - Aula Nievo, Palazzo Bo
Diritti umani e disabilità: la Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità e le sue ricadute sulla legislazione e sulle politiche di inclusione a livello locale e nazionale
Marco Mascia, Giampiero Griffo

22 marzo 2018 - ore 14.00-18.00 - Orto Botanico
La sfida dell’educazione inclusiva tra universal design ed education for all
Debora Aquario, Elisabetta Ghedin , Marina Santi

26 marzo 2018 - ore 13.00-17.00 - Aula P200 Paolotti via Belzoni 7
Tecnologia accessibile e società inclusiva: binomio possibile?
Silvia Crafa, Andrea Lucchini, Ombretta Gaggi

4 aprile 2018 - ore 14.00-18.00 - Aula Nievo, Palazzo Bo
Economia e management per l'inclusione
Paolo Gubitta, Lorenzo Rocco

10 aprile 2018 – ore 14.00-17.30 - Aula Magna del Vallisneri
Corpo, movimento, salute: la prospettiva inclusiva
Attilio Carraro, Erica Gobbi

19 aprile 2018 – ore 14.00-18.00 - Dipartimento di Geoscienze
Ambiente e natura per tutti: gestione condivisa delle risorse naturali
Massimo De Marchi, Gabriella Salviulo

23 aprile 2018 - ore 14.00-18.00 - Polo didattico via Gradenigo
Ambient-Assisted Living: sensori e metodologie per l’analisi del movimento
Antonio Roda', Sergio Canazza, Zimi Sawacha

9 maggio 2018 – ore 14.00-18.00 - Aula Nievo, Palazzo Bo
Beni culturali: declinazioni per l’inclusione
Nicola Orio, Elena Svalduz

18 maggio 2018 – ore 14.00-18.00 - Complesso di Agripolis
Quando il benessere umano è il benessere degli animali
Luigi Coppola

25 maggio 2018 – ore 9.00-13.00
Invalidità e lavoro: una lettura medico-legale dell’art.38 della Costituzione
Anna Aprile, Lorenzo Simonato

Giornata conclusiva - data da definire

 

Organizzazione
Ogni incontro sarà articolato in momenti di presentazione di specifici temi, di riflessione e dibattito. Saranno previsti anche esercitazioni e lavori di gruppo. Gli studenti saranno invitati a dare vita a specifici approfondimenti e a predisporre una relazione da presentare nell’ultima giornata del corso. Gli incontri saranno gestiti dai membri del comitato scientifico in collaborazione con altri docenti e ricercatori dell’Ateneo di Padova e di esperti del territorio.

Coordinatrice
Laura Nota, Delegato del Rettore per l’Inclusione e la Disabilità

Comitato Scientifico
Michele Asolati (DBC)
Anna Aprile (DMM)
Giovanni Bianchi (DBC)
Chiara Biasin (FISPPA)
Sergio Canazza (DEI)
Attilio Carraro (DSB)
Luigi Coppola (MPS)
Ombretta Gaggi (DM)
Cristina Guarnieri (DBC)
Paolo Gubitta (DSEA)
Andrea Lucchini (DM)
Marco Mascia (SPGI)
Nicola Orio (DBC)
Antonio Paoli (DSB)
Telmo Pievani (Biologia)
Carlo Reggiani (DSB)
Antonio Rodà (DEI)
Lorenzo Rocco (DSEA)
Monica Salvadori (DBC)
Rosamaria Salvatore (DBC)
Gabriella Salviulo (Geoscienze)
Marina Santi (FISPPA)
Gianna Toffolo (DEI)
Federica Toniolo (DBC)
Alberto Voci (FISPPA)



con il patrocinio di
Centro di Ateneo per i Diritti umani "Antonio Papisca"
Centro di Ateneo per la Disabilità e l’Inclusione

Comunicazioni e contatti
Area Comunicazione e marketing
Gioia Grigolin
049 8273594

Radio Bue | Video di presentazione del Corso (2^ edizione, A.A. 2017/2018)

 

Radio Bue | Video di presentazione del Corso (1^ edizione, A.A. 2016/2017)

 

 

regione del veneto
pace diritti umani