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General Course "Diritti umani e inclusione"

A.A. 2018/2019

Per una cultura inclusiva

 
Una cultura inclusiva prevede il riconoscimento della dignità umana, in tutte le sue espressioni, e la capacità di cogliere nella diversità opportunità creative e una sfida costruttiva per lo sviluppo.

L’applicazione dei principi e dei valori dei diritti umani nei riguardi di tutti è una condizione imprescindibile dell’inclusione, anche laddove vulnerabilità e discriminazione continuano a rappresentarne evidenti violazioni, troppo spesso tollerate.

Creare una cultura inclusiva richiede che ogni persona, senza distinzione e nella valorizzazione delle sue unicità, possa effettivamente essere titolare e agente di tutti i diritti e libertà fondamentali riconosciuti dal Diritto internazionale, oltre che dalle Costituzioni democratiche. Non è necessario il riconoscimento di diritti "ulteriori" e "speciali" per alcune categorie di individui, bensì un "supplemento" di garanzie, azioni positive, investimenti e impegni di risorse a vantaggio di tutti. Una cultura inclusiva consente non solo di ridurre gli svantaggi strutturali e garantire una piena partecipazione all’interno della società, ma opera per arricchire di opportunità tutte le diverse comunità e tutti gli individui, per il loro ben-essere e ben-diventare.

Una cultura inclusiva necessita della capacità di riconoscere le barriere presenti nei contesti, che vanno ben oltre quelle architettoniche, e si nascondono nel linguaggio, nelle abitudini, nei pregiudizi sociali, nelle scelte politiche; necessita della capacità di "inventare" nuovi supporti e facilitatori alla partecipazione sociale. Essere artefi ci di una cultura inclusiva implica operare in ogni contesto sociale al fi ne di ridurre gli ostacoli creati da ciò che si fa e si dice, comprese le azioni attuate dai professionisti e dai lavoratori nei diversi settori del mercato del lavoro.

La sfida inclusiva richiede l’impegno morale di destinare proprie e professionali energie in favore di società generative grazie alla presenza e alla diffusione di conoscenze e competenze specifiche.

Il General Course dell’Università di Padova
Il nostro Ateneo ha deciso di investire nella costruzione di contesti inclusivi e nello sviluppo di capacità professionali per la gestione di un contesto sociale sempre più eterogeneo e complesso. In questa ottica, e sulla scia di quanto stanno già realizzando le migliori università internazionali, si è inserita l’iniziativa di istituire un "general course", "trasversale" per gli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali, finalizzato a favorire una maggiore consapevolezza delle diversità presenti nel nostro tessuto sociale, dei diritti umani, dell’importanza di investire per una società inclusiva e di come le loro professionalità future potrebbero contribuire a tutto questo. L’insegnamento, che si presenta come un esame a scelta dello studente (libero), di 6 o 9 crediti, al termine del quale è previsto un esame, è stato inserito all’interno del corso di laurea in "Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani". Esso è anche un corso singolo e può essere frequentato da chi lo desidera. Sarà realizzato nel secondo semestre.

Perché questo corso

  • per acquisire conoscenze e competenze in grado di testimoniare "mentalità", sensibilità e competenze inclusive come lavoratori e cittadini del futuro
  • per partecipare attivamente alla costruzione di un contesto universitario e comunitario inclusivo
  • per assumere una visione interdisciplinare nel progettare e realizzare collaborazioni di tipo professionale
  • per promuovere la presenza di "difensori dell’inclusione" che considerano la formazione, la complessità e il cambiamento come sfide ed opportunità da accogliere con ottimismo ed entusiasmo

Il programma

Venerdì 25 febbraio 2019 - ore 15.00-18.00 - Orto Botanico
Giornata di apertura

Lunedì 4 marzo 2019 - ore 14.30-18.30 - Aula 3F, Dipartimento di Psicologia 2,
via Venezia 12
Modelli di salute, benessere, disabilità e analisi delle barriere/facilitatori contestuali e psicosociali
Alberto Voci, Maria Cristina Ginevra, Sara Santilli, Ilaria Di Maggio

Lunedì 11 Marzo 2019 - ore 14.00-18.00 - Aula da definire
Diritti umani e disabilità: la Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità e le sue ricadute sulla legislazione e sulle politiche di inclusione a livello locale e nazionale
Giampiero Griffo, Marco Mascia

Venerdì 22 marzo 2019 - ore 9.00-12.00 - Aula da definire
La sfida dell’educazione inclusiva tra universal design ed education for all
Debora Aquario, Elisabetta Ghedin, Marina Santi

Lunedì 25 Marzo 2019 - ore 13.30-17.30 – Dipartimento di Matematica, Aula LUM 250, via Belzoni 7
Tecnologia accessibile e società inclusiva: binomio possibile?
Silvia Crafa, Ombretta Gaggi, Andrea Lucchini

Mercoledì 3 aprile 2019 - ore 14.00-18.00 - Aula da definire
Corpo, movimento, salute: la prospettiva inclusiva
Attilio Carraro, Erica Gobbi

Giovedì 11 Aprile 2019 - ore 14.00-18.00 - Aula Arduino, Dipartimento di Geoscienze, via Gradenigo 6
Ambiente e natura per tutti: gestione condivisa delle risorse naturali
Massimo De Marchi, Gabriella Salviulo

Mercoledì 17 aprile 2019 - ore 14.00-18.00 - Aula da definire
Economia e management per l'inclusione
Paolo Gubitta, Alberto Lanzavecchia

Venerdì 3 maggio 2019 - ore 14.00-18.00 - Aula da definire
Ingegneria sull’informazione per l’inclusione
Silvana Badaloni, Sergio Canazza, Antonio Rodà

Mercoledì 8 maggio 2019 - ore 14.00-18.00
I parte - Beni culturali: declinazioni per l’inclusione
Cristina Guarnieri, Monica Salvadori, Rosamaria Salvatore
II parte - Percorso tattile al museo archeologico

Mercoledì 15 maggio 2019 - ore 14.00-18.00 - Aula da definire
Dinamiche di inclusione/esclusione: la prospettiva dello storico
Silvia Carraro, Maria Teresa Dolso, Donato Gallo, Maria Clara Rossi

Martedì 21 maggio 2019 - ore 9.00-13.00 - Aula da definire
Salute e medicina di genere
Giovannella Baggio

Venerdì 31 maggio 2019 - ore 14.00-18.00 - Complesso di Agripolis
Quando il benessere umano è il benessere degli animali
Luigi Coppola

Giornata conclusiva: - data da definire, giugno 2019

Organizzazione
Ogni incontro sarà articolato in momenti di presentazione di specifici temi, di riflessione e dibattito. Saranno previsti anche esercitazioni e lavori di gruppo. Gli studenti e le studentesse saranno invitati a dare vita a specifici approfondimenti e a predisporre una relazione da presentare nell’ultima giornata del corso o nel corso delle sessioni d’esame successive. Gli incontri saranno gestiti dai membri del comitato scientifico in collaborazione con altri docenti e ricercatori dell’Ateneo di Padova e di esperti del territorio.

Coordinatrice
Laura Nota, Delegata del Rettore per l’Inclusione e la Disabilità

Comitato Scientifico
Michele Asolati (DBC)
Giovanella Baggio (AO)
Giovanni Bianchi (DBC)
Chiara Biasin (FISPPA)
Sergio Canazza (DEI)
Attilio Carraro (DSB)
Luigi Coppola (MAPS)
Silvia Crafa (DM)
Massimo De Marchi (DAFNAE)
Mariateresa Dolso (DBC)
Ombretta Gaggi (DM)
Donato Gallo (DISSGEA)
Maria Cristina Ginevra (FISPPA)
Cristina Guarnieri (DBC)
Paolo Gubitta (DSEA)
Andrea Lucchini (DM)
Marco Mascia (SPGI)
Antonio Paoli (DSB)
Telmo Pievani (Biologia)
Carlo Reggiani (DSB)
Lorenzo Rocco (DSEA)
Antonio Rodà (DEI)
Monica Salvadori (DBC)
Rosamaria Salvatore (DBC)
Gabriella Salviulo (Geoscienze)
Marina Santi (FISPPA)
Gianna Toffolo (DEI)
Federica Toniolo (DBC)
Alberto Voci (FISPPA)

Con il patrocinio di
Centro di Ateneo per i Diritti umani "Antonio Papisca"
Centro di Ateneo per la Disabilità e l’Inclusione

Per informazioni
Maria Cristina Ginevra
mariacristina.ginevra@unipd.it

Il Bo Live | Video di presentazione del Corso (3^ edizione, A.A. 2018/2019)

 

Il Bo Live | Video di testimonianza di uno studente del Corso (2^ edizione, A.A. 2017/2018)

 

 

 

 

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