A A+ A++

Human rights and peace: Current issues

Proposta di attività seminariale (a.a. 2011-12)

Il Corso di Laurea magistrale in Istituzioni e politiche dei diritti umani e della pace organizza nei mesi di febbraio-maggio 2012 un ciclo di seminari dedicati a "Human rights and peace: Current issues" in collaborazione con lo European master in human rights and democratisation.

I seminari sono compresi nell'offerta formativa dell'Università di Padova relativa al suddetto Master e riservata agli studenti che scelgono Padova come sede per il loro secondo semestre di corsi. Quest'anno il programma si apre anche ad un numero ristretto di studenti della Laurea magistrale.

I seminari si svolgeranno presso il Centro diritti umani e saranno tenuti, in inglese, da docenti della nostra Università o di altre Università su invito del Centro.

I seminari offerti nel 2012 sono i seguenti:

1. Intercultural dialogue in the EU, Prof. Léonce Bekemans, 8 ore;
date previste: febbraio 21, 22; marzo – da definire

2. Gender Approach to the Internationalisation of Human Rights, Prof. Paola Degani, 8 hours;
date da definire

3. Human rights law and humanitarian law: overlapping and cross-fertilisation, Prof. Paolo De Stefani, 16 ore;
date previste: marzo: 6, 8, 13, 15, 20, 22, 27, 29

4. Dialogue with Islam, Prof. Vincenzo Pace, 8 ore;
date da definire

5. Armament and Arms Control, Prof. Alessandro Pascolini, 8 ore;
date da definire.

6. Religions and Politics, Prof. Sara Silvestri, City University, London, 8 ore;
date previste: maggio 7, 8, 9

Gli studenti della Laurea magistrale partecipano ai seminari in numero massimo di 10.

Per l'attribuzione dei 6 CFU è richiesta:

- frequenza dei seminari per complessive 40 ore (cinque seminari da 8 ore, oppure tre da 8 ore e uno da 16). Il seminario si intende frequentato se la presenza ha raggiunto almeno l'80% delle ore previste;
- redazione di tre short papers individuali di circa 3000 parole ciascuno, in inglese, da sottoporre ai docenti dei singoli seminari.

La valutazione è espressa nella forma Approvato/non approvato: il riconoscimenti dei 6 CFU non è accompagnato da un voto.

Gli studenti della laurea magistrale interessati possono presentare una richiesta entro il 13 febbraio 2012, ore 12:00 alla segreteria del Centro diritti umani. Tali dati saranno utilizzati nel caso le domande superino le dieci unità: sarà data priorità agli studenti che hanno accumulato più cfu e che, a parità di cfu, hanno una media più alta.
La lista degli studenti ammessi sarà pubblicata il 15 febbraio.
La partecipazione ai seminari è gratuita.

Per l'acquisizione dei 6 CFU, lo studente dovrà presentare alla Segreteria studenti, nel mese di giugno 2012, apposita domanda di valutazione preventiva e riconoscimento dei crediti con marca da bollo di euro 14,62. Il modulo è disponibile al seguente indirizzo: http://www.unipd.it/unipdWAR/page/unipd/studenti3/it_Book162_Page12

Aggiornato il

30/1/2012

regione del veneto
pace diritti umani