A A+ A++

Seminario di presentazione della ricerca "La norma pace diritti umani"

Università di Padova, Facoltà di Scienze Politiche, Via Del Santo 28, Mercoledì 20 aprile 2011, dalle ore 9.30 alle ore 12.30

Seminario di presentazione dei risultati della ricerca condotta dal Centro diritti umani dell’Università di Padova sul tema “La norma pace diritti umani negli statuti dei Comuni e delle Province italiane, nonché negli statuti e nelle leggi delle Regioni e delle province autonome”.

 

La ricerca è stata effettuata col supporto dell'Assessorato ai Diritti Umani della Regione del Veneto sulla base di un robusto campione costituito dalle Regioni, dalle Province e da tutti i Comuni con più di cinquemila abitanti.

I dati raccolti attengono ad un'esperienza che è antesignana e, in gran parte, tuttora unica nel panorama degli Enti di governo locale in Europa e in altri continenti.

Quanto rilevato dalla ricerca consente di avanzare alcune ipotesi interessanti per quanto attiene allo sviluppo in Italia, a livello di base, di una sana cultura costituzionale con marcata dimensione internazionale.

La partecipazione al Seminario va confermata entro venerdì 15 aprile 2011 compilando l'apposito modulo online.

 

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del Centro:
archivio@centrodirittiumani.unipd.it
tel. 049 827 1811.

regione del veneto
pace diritti umani