A A+ A++
Logo ACS

Corso sulla cooperazione internazionale

Progetto "Solidarietà a km.0"

Febbraio-maggio maggio 2011. Iscrizione entro il 5 febbraio 2011

Casa Arcobaleno

Via Cornaro 1/a

Padova (PD)

Un corso sulla cooperazione internazionale per approfondire i temi della pace, della cooperazione e della solidarietà, affrontando le questioni degli squilibri economici, dei conflitti sociali ed ambientali e delle migrazioni, attraverso casi concreti di cooperazione internazionale e solidarietà sociale: questi i temi del corso sulla cooperazione internazionale "Non c'è pace senza cooperazione!", in programma a Padova, in Sala Caminetto presso la Casa Arcobaleno, in via A. Cornaro n. 1/A, ogni martedì dal 15 febbraio al 31 maggio, dalle 16.00 alle 19.00.

Durante il corso, saranno presentate e discusse azioni concrete, esempi di attività di cooperazione internazionale e di solidarietà sociale, che vogliono favorire il rafforzamento delle comunità coinvolte in tali programmi nei Paesi ad economia impoverita (Palestina, Bosnia Erzegovina, Repubblica Democratica del Congo) e nel contesto italiano.

Saranno approfonditi gli aspetti della solidarietà sociale, della sostenibilità ambientale e dell'approccio pacifico e nonviolento, con attenzione particolare al fondamentale ruolo dell'agricoltura nella gestione del territorio, nell'organizzazione e nella giustizia sociale.

Il corso è completato da quattro incontri con enti ed organizzazioni del territorio volti a dare un ulteriore esempio dell'impegno civile nella cooperazione transnazionale per la promozione della pace e dei diritti umani: Consorzio Etimos, microfinanza e sostegno alla microimprenditorialità; Fairtrade Italia, concorzio di certificazione del commercio equo e solidale; Banca Popolare Etica, finanza etica e "valore sociale"; Comune di Padova, la cooperazione decentrata e gli enti locali per la pace.

A completamento del corso si richiede, infine, la partecipazione al laboratorio sulla "Gestione dei conflitti ambientali", condotto da Diego Florian e Mauro Masiero, dell'associazione Agronomi e forestali Senza Frontiere, e ad un secondo laboratorio, seminario od evento pubblico, che verrà organizzato nell'ambito del progetto "Solidarietà a Km 0".

I docenti, operatori ed esperti del settore della cooperazione e della promozione sociale, si avvarranno anche di metodologie di apprendimento attivo e del supporto di materiali audio-visivi.

Nel corso degli incontri saranno consegnati a tutti i partecipanti materiali di approfondimento.

Il corso, cofinanziato dalla Regione del Veneto, è attuato da: ACS – Associazione di Cooperazione e Solidarietà, ASF – Agronomi e forestali Senza Frontiere, Associazione per la Pace – GT Padova, Zattera Urbana, BioRekk, CGIL Padova e COCIS – Coordinamento delle Organizzazioni non governative per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo; in collaborazione con Cooperativa El Tamiso, Associazione Tumaini, ADL a Zavidovici onlus, ARI di Via Campesina Europa, Fairtrade Italia, Consorzio Etimos, Banca Popolare Etica e Comune di Padova.

Ente promotore

ACS – Associazione di Cooperazione e Solidarietà

Informazioni

eas@acs-italia.it / Tel. e fax: 049.8648774

Aggiornato il

27/01/2011