A A+ A++
Immagine convegno Culture diverse in Ospedale: donne migranti e maternità

Culture diverse in Ospedale: donne migranti e maternità

Convegno

Giovedì 14 marzo 2013, ore 15.00

Sala della Scuola della Carità

Via S. Francesco 61/63

Padova (PD)

Il convegno "Culture diverse in Ospedale: donne migranti e maternità", promosso dall’Associazione Volontari Ospedalieri di Padova, in collaborazione con il Comune di Padova, si terrà giovedì 14 marzo 2013 dalle 15.00 alle 19.00 alla Sala della Scuola della Carità.

L’Associazione Volontari Ospedalieri di Padova è da anni impegnata nell’assistenza ospedaliera a pazienti provenienti da altre nazionalità e di altre culture. Il tema della maternità delle donne migranti è stato scelto in quanto sono le donne straniere ad utilizzare maggiormente i servizi sanitari per ragioni di parto e gravidanza e la maternità è un evento che, nella maggior parte dei casi, è vissuta dalle donne migranti in grande solitudine, con scarso supporto sia familiare che della comunità di riferimento, con difficoltà linguistiche nonché culturali che non facilitano l’accesso ai servizi socio-sanitari. 

L'evento ha perciò l’obiettivo di accrescere le competenze dei volontari nel cogliere la complessità della sofferenza di queste pazienti e vuole rappresentare inoltre un’occasione per sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche sanitarie che le donne migranti incontrano nel nostro paese. Le tematiche, trattate da professori universitari, medici e mediatori culturali, riguarderanno il fenomeno dal punto di vista antropologico, sociologico, culturale e sanitario.

Interverranno: prof. Giovanni Battista Nardelli (direttore U.O.C. di Clinica Ginecologica Ostetrica - Azienda Ospedaliera di Padova), prof.ssa Franca Bimbi (sociologa - Università di Padova), prof. Francesco Spagna (antropologo - Università di Padova), dott.ssa Donatella Drago (ginecologa - ULSS 16 e Azienda Ospedaliera di Padova), Dott.ssa Giuseppina Scapin (ostetrica - Azienda Ospedaliera di Padova), sig.ra Chaibia El Afti (mediatrice linguistico transculturale socio-sanitaria), Lorenza Sanavio (Presidente AVO Padova).

Ente promotore

Comune di Padova, AVO Padova

Informazioni

Tel.: 049 8215669 - e-mail: avo@sanita.padova.it

Aggiornato il

08/03/2013