A A+ A++
Locandina del film Haiti Chérie

FORhUManity - Rassegna cinematografica sui diritti umani

Proiezione del film "Haiti Chérie" di Claudio Del Punta

Giovedì 22 aprile 2010

Aula B2 - Ca' Borin, Facoltà di Scienze Politiche

Via del Santo, 22

Padova (PD)

Repubblica Dominicana, terra di “spiaggiati”: da un lato, i turisti stranieri, dall'altro, i lavoratori migranti.

Haiti chérie non è la storia di un lieto fine, ma il racconto di una verità oltraggiosa. Il regista Claudio Del Punta, nella migliore tradizione neorealista italiana, parla della straordinaria vita di due haitiani, marito e moglie, che, lasciando la propria terra, sbattono brutalmente contro l'aspra realtà della schiavitù.

Magdaleine e Jean-Baptiste sono tagliatori di canna da zucchero a Santo Domingo, come migliaia di altri connazionali. Si sforzano dicostruire una famiglia, ma non c'è vita per loro e il loro bambino nelle grandi batey, le baracche degli schiavi haitiani, sfruttati per via della loro razza e indigenza dagli abitanti della stessa isola, quelli della parte benestante.

Quante crudeltà,quante negazioni e amarezze indicibili si possono accettare ancora? Haiti resta sempre nel cuore. Così, i nostri protagonisti si lanciano in una ritirata affannata, “on the road”, piena di ostacoli imprevisti e colpi di scena.
E il paese più povero del mondo è lì adattenderli.

Il regista Del Punta è riuscito ad accendere una spia, girando con attori non professionisti e mezzi discreti, su una realtà pressochè sorvolataa livello internazionale.

Grazie a lui, Amnesty International ha avuto modo di ribattere le violazioni in corso nella Repubblica Dominicana, e altri colleghi americani stanno preparando a Hollywood un film denucia sullo sfruttamento dei lavoratori migranti, importato in Florida proprio da quei medesimi latifondisti che già operano in terra dominicana.

L’evento è promosso dalla rappresentanza studentesca Scipolinprogress, in collaborazione con: Facoltà di Scienze Politiche e Centro diritti umani dell’Università di Padova, AIDOS e Associazione Diritti Umani-Sviluppo Umano.

Ente promotore

Rappresentanza studentesca Scipol in Progress

Informazioni

e-mail: ideeincorso.scipolinprogress@gmail.com

Aggiornato il

19/04/2010