A A+ A++

I diritti umani come strumento di democrazia tra i popoli

Infanzia, istruzione, salute: una riflessione a partire dal primo numero dell'Annuario italiano dei diritti umani

Giovedì 19 aprile 2012, ore 18.00

Teatro "E. Peroni"

Piazza del Popolo, 24

San Martino Buon Albergo (VR)

Negli ultimi anni, la rilevanza giuridica e politica dei diritti umani è cresciuta enormemente. Stati, autorità locali e movimenti della società civile stanno maturando la consapevolezza di quanto sia importante per la vita di ciascun individuo, e per la salvaguardia della democrazia, tener fede ad impegni solo in apparenza astratti e universalistici, che invece trovano riscontri concreti in molte situazioni quotidiane.
Nel 2011 è stato pubblicato il primo numero dell'Annuario italiano dei diritti umani, realizzato dal Centro Diritti Umani dell'Università di Padova. Il 30 novembre scorso, è stato consegnato nelle mani del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Ogni anno, con questa pubblicazione, il Centro scatterà una fotografia delle leggi, le istituzioni e le politiche di attuazione dei diritti umani nel nostro Paese, per comprenderne meglio la collocazione nel contesto europeo e mondiale.
Uno degli ambiti di maggiore interesse nel campo dei diritti umani, oggetto di numerosi documenti internazionali, è certamente l'infanzia.
La Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza stabilisce, tra l'altro, che ogni bambino ha diritto a ricevere cure e istruzione, affinché un domani possa esercitare a pieno il suo ruolo di cittadino.
Come vengono tutelati in Italia i diritti dei minori? Cos'abbiamo da imparare (e perché no, da insegnare) rispetto ad altri Paesi? Come costruire un futuro migliore per i bambini, anche in relazione ai flussi migratori che caratterizzano il nostro tempo?

Il convegno I diritti umani come strumento di democrazia tra i popoli - Infanzia, istruzione, salute: una riflessione a partire dal primo numero dell'Annuario italiano dei diritti umani è realizzato nell'ambito del progetto Educazione alla mondialità = conoscenza dei diritti umani condotto da NADIA ONLUS e Comune di San Martino Buon Albergo con il contributo della Regione del Veneto, nell'ambito del Piano annuale di promozione dei diritti umani e della cultura di pace 2011. Si propone di promuovere, nel territorio di San Martino, azioni atte a diffondere una cultura dell'accoglienza e del rispetto reciproco, oltre a una maggiore consapevolezza rispetto ai diritti umani e ai mutamenti sociali in corso. Oltre al convegno, prevede lo svolgimento di laboratori di educazione allo sviluppo per i bambini delle scuole elementari e del Centro Aperto Giovanni Paolo II, attività ludico-ricreative rivolte ai bambini per favorire l'aggregazione attraverso il teatro, e occasioni di incontro tra le famiglie straniere in cui condividere la propria storia di migrazione.

Gli interventi saranno tenuti da:

Antonio Papisca
Antonio Papisca è professore di Tutela internazionale dei diritti umani e di Organizzazione internazionale dei diritti umani e della pace nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Padova; Libero docente in Diritto internazionale; Cattedra Europea Jean Monnet ad honorem; Cattedra Unesco Diritti umani, democrazia e pace; Direttore della Rivista 'Pace diritti umani/Peace human rights' (Marsilio); Membro del Comitato Scientifico dell'Istituto Nazionale per i Diritti del Minore di Roma; Presidente della "European Community Studies Association" (ECSA-World, Bruxelles, 2002-2004); Fondatore (1972) e Presidente onorario dell'Istituto Superiore Europeo di Studi Politici (ISESP) di Reggio Calabria.

Marco Mascia
Marco Mascia è professore di Relazioni internazionali nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Padova. Nella stessa Università è Direttore del Centro interdipartimentale di ricercae servizi sui diritti della persona e dei popoli; Presidente del Corso di Laurea Magistrale "Istituzioni e politiche dei diritti umani e della pace; Cattedra Europea Jean Monnet "Sistema politico dell'Unione Europea"; Coordinatore del Centro Europeo di Eccellenza Jean Monnet.

L'iniziativa è promossa dall'Associazione NADIA ONLUS in collaborazione con il Comune di San Martino Buon Albergo e con il contributo della Regione Veneto

Ente promotore

Associazione NADIA ONLUS

Informazioni

NADIA Onlus, Via Fenil Novo, 8 - 37036, San Martino Buon Albergo (VR). Tel. 045 995388 - E-mail: cooperazione@nadiaonlus.it