A A+ A++
Locandina di "Campo(longo) di lavoro: giustizia sociale, legalità, beni comuni"

"Istituzioni e Terzo settore: pari dignità?"

Convegno di presentazione di "Campo(longo) di lavoro: giustizia sociale, legalità, beni comuni"

Venerdì 19 aprile 2013, ore 17.30

Sala consiliare "Ai Caduti di Nassiriya"

Piazza Capitaniato (sotto il Volto dell'orologio)

Padova (PD)

Il convegno "Istituzioni e terzo settore: pari dignità?", che vedrà la presentazione alla cittadinanza della delibera siglata tra il Comune di Campolongo Maggiore e il MoVI Veneto in merito alla gestione di spazi confiscati alla Mala del Brenta, vuole essere un'occasione di riflessione sul valore politico e culturale del Terzo settore e sulla necessità di costruire un nuovo rapporto tra Pubblico e Privato sociale per la gestione dei beni comuni.

Durante l'incontro, che inaugurerà l'edizione 2013 del Festival della Cittadinanza, verrà presentata l'iniziativa "Campo(longo) di lavoro: giustizia sociale, legalità, beni comuni", il primo campo di lavoro e formazione realizzato su beni confiscati alla Mala del Brenta. Il campo, organizzato dal MoVI Veneto e dal Comune di Campolongo Maggiore- con la collaborazione di Libera Riviera del Brenta, Avviso Pubblico e Affari Puliti- si svolgerà dal 27 luglio al 3 agosto 2013 e vedrà coinvolti 20 volontari proventienti da tutta Italia. I ragazzi lavoreranno su alcuni dei beni confiscati alla Mala del Brenta, allo scopo di restituirli pienamente alla cittadinanza. Parte importante del campo sarà dedicata alle attività formative ed agli incontri con testimoni impegnati sul fronte della legalità e della giustizia sociale.

Il campo si inserisce nella programmazione estiva E!state Liberi di Libera nazionale, che ogni anno organizza campi di lavoro e formazione su beni confiscati alle mafie in varie regioni d'Italia.

 

Ente promotore

MoVI Veneto- Movimento di Volontariato Italiano, Comune di Campolongo Maggiore, Comune di Padova

Informazioni

movi.veneto@gmail.com Lorenzo: 349.0738202

Aggiornato il

19/04/2013