A A+ A++
Copertina del Dossier Immigrazione 2010

Presentazione Dossier Immigrazione 2010

XX Dossier Statistico Immigrazione Caritas-Migrantes.

Mercoledì 17 novembre 2010, ore 17.00

Seminario Vescovile S. Pio X

Via Pascoli

Rovigo (RO)

La presentazione, a cura della Caritas diocesana, coglierà le principali linee di tendenza del fenomeno con un focus particolare su "mondo del lavoro e migranti".

In un momento storico caratterizzato, a livello mondiale, dagli effetti della crisi economica e finanziaria, a livello europeo da rigurgiti xenofobi anche in paesi di consolidata cultura democratica, il Dossier statistico immigrazione Caritas-Migrantes taglia un traguardo denso di significati: l'edizione numero 20, presentata a Roma a fine ottobre e in contemporanea in molti altri capoluoghi di regione, consolida e fa fare un ulteriore passo avanti a un paziente e documentato cammino di analisi e conoscenza. Il Dossier si propone di favorire la conoscenza della realtà effettiva del fenomeno migratorio, al di là di pregiudizi e strumentalizzazioni.

Il Dossier, come di consueto, raccoglie, analizza e mette in relazione dati e indagini provenienti da diverse fonti. Dall’edizione 2010 si apprende anzitutto che gli italiani sembrano lontani dalla percezione della reale entità della presenza migratoria nel loro paese. Interpellati per la ricerca Transatlantic Trends 2009 (un rapporto internazionale che da alcuni anni sonda l’opinione pubblica negli Usa, in 11 paesi europei – fra cui l’Italia – e in Turchia, sui principali temi dell’agenda internazionale), gli intervistati italiani hanno indicato mediamente che gli immigrati incidono per il 23% sulla popolazione residente e che i clandestini sono più numerosi degli immigrati regolari. La situazione effettiva è invece ben diversa, ma questo risultato fa comprendere la necessità di promuovere la conoscenza reale dei fatti presso l’opinione pubblica.

Ente promotore

Caritas di Rovigo

Aggiornato il

14/11/2010