A A+ A++
Locandina Un anno con ANES, 7 novembre 2010

Un anno con ANES - Architettura Naturale Eco Sociale

Festa per il primo anno dell'associazione e per il primo progetto di cooperazione in Peru'

Domenica 7 novembre 2010, dalle ore 16.00

Sala Polivalente

Brugine (PD)

L'associazione ANES con il patrocinio del Comune di Brugine (PD) organizza un incontro per festeggiare il suo primo anno di attività, e concludere il primo progetto dell'associzione, la costruzione di un pozzo di acqua potabile per la scuola di San Pedro, Ica (Perù).

Dalle ore 16.00: musica, assaggi peruviani, prodotti equo-solidalie ...

 

Presentazione di ANES

ANES è un'associazione senza fini di lucro costituita a Padova nel 2009. Lo scopo principale di ANES è contribuire a migliorare la qualità di vita delle persone mediante progetti di sviluppo sociale che riescano ad attivare l'economia locale, incentivando l'autocostruzione di infrastrutture base come pozzi, scuole, abitazioni, ecc. di piccole comunità nei paesi in via di sviluppo.

Attualmente stiamo lavorando per la Comunità di San Pedro, Ica, Perù. L'idea centrale è quella di creare dei "master plan" che riescano ad attivare l'economia di piccole comunità che poi a sua volta possano servire d'esempio ad altre comunità vicine. E' importante che gli abitanti della comunità, uomini, donne e bambini siano coinvolti al momento della costruzione delle strutture che serviranno a loro stessi. Gli adulti, uomini e donne, di ogni comunità sono la nostra risorsa umana per la mano d'opera, è a loro che bisogna dare una fonte di lavoro e sono loro che poi potranno dare l'esempio ed insegnare alle comunità vicine. I bambini invece, sono la base ed il futuro per la nostra società, sono loro il principale agente di cambiamento sul quale noi dobbiamo investire.

E' per questo motivo che inizialmente i nostri progetti sono stati indirizzati all'ampliamento/ costruzione di scuole. ANES inoltre vuole dar vita ad un laboratorio sperimentale di ricerca di materiali e sistemi costruttivi innovativi che possano servire come strumento per potenziare il raggiungimento del proprio obbiettivo. Mediante l'architettura sostenibile o bioarchitettura si può attivare l'economia delle piccole comunità, si possono migliorare le interrelazioni tra gli abitanti e si possono proporre delle soluzioni più economiche utilizzando i materiali del proprio territorio attuando sempre con rispetto nei confronti dell'ambiente.

Ente promotore

ANES - Architettura Naturale Eco Sociale

Informazioni

info@associazioneanes.org

Aggiornato il

03/11/2010