A A+ A++
Logo del Comune di Padova, Assessorato alla Cultura

Women Through My Lens

Mostra fotografica

Dal 12 maggio al 3 giugno 2012

Galleria Samonà

via Roma

Padova (PD)

Fatima Abbadi è una fotografa free lance italo - giordana - palestinese. Nata e cresciuta ad Abu Dhabi, trasferitasi in seguito in Giordania per terminare gli studi obbligatori, vive e Padova dal 1997, dove si è svolta la sua formazione accademica.

Le opere di Fatima Abbadi sono un insieme eclettico di diverse scene di donne nella loro vita quotidiana sia in Europa che in Medio Oriente. In queste foto vengono catturati attimi di giovani e meno giovani donne e, ognuno, racconta distintamente un'unica e personale storia di vita.


Il tema centrale è che, indipendentemente dalla loro ubicazione, le donne "sono tutte uguali, la base è sempre la stessa". La collezione è una vera e propria riflessione sulla vita personale dell'artista, appartenente a due culture diverse, giordana/palestinese e italiana. Fatima Abbadi spiega che il suo miscuglio di nazionalità dà una prospettiva unica sulla cultura, sulla società e specialmente sulla visione delle donne. La sua "parte" araba le permette di individuare in che modo "le donne arabe sono speciali". Un punto che lei si sente in dovere di sottolineare, a causa del pensiero generale sulle donne arabe che comunemente ha sentito durante le sue esposizioni in Europa. Fatima Abbadi vuole rompere le barriere che circondano la percezione della donna araba in Occidente e la sua collezione è un chiaro sforzo atto a illustrare le somiglianze tra le due donne (araba ed europea) che servirà a sua volta ad aiutare a cancellare le divisioni nella percezione in entrambe le società.

Ente promotore

Comune di Padova, Assessorato alla Cultura

Informazioni

spaziomostre2@comune.padova.it

Percorsi

Enti Locali

Aggiornato il

11/05/2012

regione del veneto
pace diritti umani