A A+ A++
10/12/2004 (Archivio storico)

10 Dicembre 2004
- Giornata Internazionale dei diritti umani

Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
- 10 dicembre 1948:
- Preambolo: “Considerato che il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti, uguali e inalienabili, costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo”.
- Articolo 1: “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”.
- Articolo 28: “Ogni essere umano ha diritto a un ordine sociale e internazionale nel quale i diritti e le libertà enunciate in questa Dichiarazione possano essere pienamente realizzati”.
-
- Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia, 1989
- Articolo 3: “In tutte le decisioni relative ai bambini, di competenza sia delle istituzioni pubbliche o private di assistenza sociale, dei tribunali, delle autorità amministrative o degli organi legislativi, l’interesse superiore del bambino deve essere una considerazione preminente”
-
- Giovanni Micali, Presidente UNICEF Italia:
- “L’immagine di un’infanzia sana e protetta, dipinta dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia, sottoscritta da quasi tutti i paesi del mondo, rimane un sogno lontano per oltre un miliardo di bambini.
- Occorrono un incremento dell’aiuto pubblico allo sviluppo e una maggiore efficienza nella gestione delle finanze pubbliche nazionali: non cifre astronomiche, ma l’equivalente di poco più del 5% della spesa militare globale”
-
- Giornata Internazionale dei diritti umani 2004
-
Sito delle Nazioni Unite
-
Sito dell'Alto Commissario per i Diritti umani

Aggiornato il

16/7/2009