A A+ A++
8/12/2011
© UN

10 dicembre 2011: Giornata internazionale dei diritti umani

Anche quest'anno il 10 dicembre si celebra la Giornata dei diritti umani, per commemorare la proclamazione, 63 anni fa, della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

La Giornata dei diritti umani 2011 assume particolare rilevanza in quanto, come sottolineato dall'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Navi Pillay, questo è stato un anno molto importante per i diritti umani. Migliaia di uomini e donne in tutto il mondo hanno deciso di far sentire la propria voce reclamando i propri diritti. Diversi movimenti di protesta non violenta sono stati organizzati nelle capitali di tutto il mondo, dai Paesi del Nord Africa, all'Europa e all'America, per rivendicare i diritti fondamentali di tutte le persone che, senza distinzione alcuna, reclamano il rispetto per la loro dignità.

La Giornata si pone come un momento di confronto e riflessione per rendere omaggio a tutti i difensori dei diritti umani che, attraverso la loro azione, lottano per porre fine alle discriminazioni e alle ingiustizie.

L'Ufficio dell'Alto Commissario per i Diritti Umani organizza alla vigilia della Giornata una conversazione globale sui diritti umani attraverso i social network, che si terrà il giorno 9 dicembre alle ore 15.30, (9.30 - ora locale di New York), al fine di diffondere ad ampio raggio le tematiche legati diritti umani.

In occasione della ricorrenza, il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban ki-Moon, l'Alto Commissario per i diritti umani Navi Pillay e la Direttrice esecutiva dell'agenzia UN Women hanno rilasciato dei messaggi che sono disponibili presso il sito del Centro regionale d'informazione delle Nazioni Unite (UNRic).

Nell'ambito delle celebrazioni della Giornata internazionale dei diritti umani 2011, il Centro diritti umani dell'Università di Padova organizza, presso la biblioteca Piergiorgio Cancellieri le seguenti iniziative:

 

e missioni di osservazione elettorale: campo di prova per i diritti umani e la governance

e missioni di osservazione elettorale: campo di prova per i diritti umani e la governance