A A+ A++
6/10/2011
Campagna di divulgazione delle informazioni per il ritorno dei profughi nei luoghi di origine tramite lo sport - Sudan. Giovani sudanesi con indosso maglie colorate giocano a calcio.
© UN Photo/Fred Noy

10 ottobre 2011: avvio del Corso "Sport e diritti umani nel diritto dell'UE"

Laurea Magistrale "Istituzioni e politiche dei diritti umani e della pace"

"Sport e diritti umani nel diritto dell'UE"
Modulo Europeo Jean Monnet

42 ore – 6 CFU

Il Corso "Sport e diritti umani nel diritto dell'UE" tratterà, fra gli altri, i seguenti argomenti: normativa nazionale e internazionale contro il doping nello sport, sport e diritti economici, sport e discriminazione, protezione della donna atleta, tutela della salute dell'atleta, protezione e tutela del minore nel diritto europeo dello sport, sfruttamento del lavoro minorile, tregua olimpica e diritto alla pace.

Il Corso si rivolge agli studenti della Laurea magistrale in "Istituzioni e politiche dei diritti umani e della pace" e agli studenti delle altre lauree magistrali dell'Università di Padova. La durata del Corso è di 42 ore (6 CFU). Chi supera l'esame ottiene il Certificato Jean Monnet.

Il Corso è tenuto dall'Avv. Jacopo Tognon, titolare del Modulo Europeo Jean Monnet e componente italiano del "Tribunal Arbitral du Sport" di Losanna.

Le lezioni hanno inizio Lunedì 10 ottobre 2011 e si terranno ogni lunedì e martedì dalle 12.30 alle 14.30 in Aula 3 Palazzo Cesarotti

Gli studenti interessati sono pregati di mandare una mail di adesione al docente (jacopo.tognon@unipd.it) entro il 9 ottobre 2011.

 

Corso su "Sport e diritti umani nel diritto dell'UE" alla Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Padova nell'ambito del Programma Jean Monnet della Commissione europea

Lo sport e l'educazione fisica sono eccellenti mezzi per promuovere l'educazione, la salute e la tutela dell'ambiente, lo sviluppo e la pace, nonché valori sociali quali lo spirito di squadra, la competizione leale, la cooperazione, la solidarietà, i diritti umani. Le iniziative sportive possono essere mezzi per combattere l'esclusione sociale, la violenza, le ineguaglianze, il razzismo e la xenofobia. Organizzazioni internazionali quali l'ONU, l'UNESCO, l'Unione Europea, il Consiglio d'Europa hanno adottato varie dichiarazioni sul ruolo dello sport per la promozione dei diritti umani internazionalmente riconosciuti.

Il Corso "Sport e diritti umani nel diritto dell'UE" si fonda sullo studio delle relazioni tra i diritti degli individui, sportivi e non, e delle regole dello sport nella sua dimensione comunitaria e internazionale. Il Corso – giunto al quarto anno di attivazione – tratterà, fra gli altri, i seguenti argomenti: normativa nazionale e internazionale contro il doping nello sport, sport e diritti economici, sport e discriminazione, protezione della donna atleta, tutela della salute dell'atleta, protezione e tutela del minore nel diritto europeo dello sport, sfruttamento del lavoro minorile, tregua olimpica e diritto alla pace (programma del corso dettagliato sul sito di Facoltà ).

Il Corso si rivolge agli studenti della Laurea magistrale in "Istituzioni e politiche dei diritti umani e della pace" e agli studenti delle altre lauree magistrali della Facoltà di Scienze Politiche. La durata del Corso è di 42 ore (6 CFU). Chi supera l'esame ottiene il certificato Jean Monnet.

Il Corso è tenuto dall'Avv. Jacopo Tognon, titolare di un Modulo Europeo Jean Monnet, componente italiano del Tribunal Arbitral du Sport di Losanna.

Gli studenti interessati sono pregati di mandare una mail di adesione al docente (jacopo.tognon@unipd.it) entro il 9 ottobre 2011. Le lezioni inizieranno nel primo semestre a partire dal 10 ottobre 2011 e si terranno il lunedì e il martedì dalle 12.30 alle 14.30 in aula 3 Palazzo Cesarotti, Facoltà di Scienze Politiche, Via Cesarotti n. 12

Aggiornato il

14/9/2011