A A+ A++
14/10/2011
Un contadino raccoglie il sorgo prodotto dai semi donati dalla FAO nel quadro del progetto "Improving seeds".
© UNPhoto/Fred Noy

16 ottobre: Giornata mondiale dell'alimentazione

Il 16 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell'Alimentazione. La ricorrenza è stata proclamata dall'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura delle Nazionali Unite (FAO) nel 1979 e riconosciuta dall'Assemblea Generale con Risoluzione 35/70 del 5 dicembre 1980, in considerazione del fatto che il cibo è una necessità umana fondamentale per la sopravvivenza e il benessere.

Lo scopo della Giornata è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema alimentare mondiale e rafforzare la solidarietà nella lotta contro la fame, la malnutrizione e la povertà. Il tema della Giornata mondiale dell'alimentazione 2011, Prezzi degli alimenti – dalla crisi alla stabilità, è stato scelto per attirare l'attenzione su questa tendenza e sulle possibili azioni da intraprendere per attenuare l'impatto sui più vulnerabili.

Sul tema, il Rapporto 2011 della FAO Lo stato dell'insicurezza alimentare nel mondo (The state of food insecurity in the world), preparato in collaborazione con l'IFAD (International Fund for Agricultural Development) ed il WFP (World Food Programme) si sofferma sulla questione delle fluttuazioni dei prezzi, in particolare quelle al rialzo, che rappresentano la maggiore minaccia alla sicurezza alimentare nei paesi in via di sviluppo. Secondo la Banca mondiale, nel biennio 2010-2011 l'aumento dei costi degli alimenti ha spinto quasi 70 milioni di persone nella povertà estrema.