A A+ A++
14/9/2009
Logo della Giornata Mondiale per lo sradicamento della povertà, 2009. Il disegno raffigura  bambini di diversi continenti, mentre leggono, con la scritta: "We can end poverty together".
© ONU

17 Ottobre – Giornata Internazionale per lo sradicamento della povertà; i bambini e le famiglie si pronunciano contro la povertà.

Il 17 ottobre è stata proclamata Giornata Internazionale per lo sradicamento della povertà dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con Risoluzione 47/196 del 1992, su iniziativa di una delle Organizzazioni non governative internazionali che celebrava in quella data la “Giornata per il superamento della povertà estrema”.

La povertà è stata definita come: "una condizione umana caratterizzata da prolungata o cronica privazione delle risorse, delle capacità, delle alternative, della sicurezza e della necessaria possibilità di godere di adeguati livelli di stile di vita e di altri diritti civili, culturali, economici politici e sociali.” (United Nations Committee on Social, Economic and Cultural Rights, 2001).

La finalità della celebrazione di questa giornata è quella di promuovere la consapevolezza della necessità di sradicare la povertà e la miseria in tutti i paesi del mondo, in particolare nei paesi in via di sviluppo. Una necessità che è diventata il primo degli Obiettivi del Millennio, da raggiungere entro il 2015.

Come riconoscimento dell’imminente ventesimo anniversario della Convenzione per i diritti del fanciullo, le celebrazioni della Giornata internazionale per lo sradicamento della povertà si concentreranno sulla condizione dei bambini e delle famiglie che vivono in povertà e sul bisogno di realizzare i diritti dei fanciulli in collaborazione con essi, stando al passo con la Convenzione.

Dall’adozione della Convenzione, ci sono stati avanzamenti considerevoli in tutto il mondo nell’assicurare il diritti del fanciullo alla sopravvivenza, alla salute e all’educazione. È stato creato un ambiente più protettivo per tutelare i bambini dallo sfruttamento e dagli abusi. Ciononostante, c’è ancora molto da fare per creare un mondo adatto ai bambini in quanto un futuro più luminoso per i tutti bambini si è dimostrato elusivo e i miglioramenti complessivi non hanno soddisfatto gli obblighi nazionali e gli impegni internazionali.

Le celebrazioni di quest’anno evidenziano il ruolo della Convenzione nella protezione dei diritti dei bambini, in particolare il diritto alla sopravvivenza e al pieno sviluppo, il diritto alla protezione da abuso e sfruttamento e il diritto alla partecipazione alla vita familiare, sociale e culturale. Partecipazione significa anche che i bambini hanno il diritto ad esprimere la propria opinione e avere le proprie opinioni ascoltate e agire secondo esse, quando appropriate.

Le celebrazioni presenteranno un’opportunità per i bambini di pronunciarsi contro la povertà e dialogare con altri. Il 17 ottobre, si ascolteranno bambini, giovani, genitori e persone che lavorano con loro sulle azioni per alimentare politiche che rafforzino sia i bambini che le loro famiglie per sradicare la povertà e l’esclusione.

Le celebrazioni per la giornata internazionale per lo sradicamento della povertà avranno luogo a New York presso la sede delle Nazioni Unite.