A A+ A++
16/7/2012
Bilancia e martelletto come simbolo della giustizia
© United Nations

17 luglio: Giornata mondiale della giustizia internazionale penale

Il 17 luglio si celebra la Giornata mondiale della giustizia internazionale penale, istituita il 1° giugno 2010 dall’Assemblea degli Stati Parte della Corte penale internazionale (CPI) in occasione della Conferenza di Revisione dello Statuto di Roma svoltasi a Kampala (Uganda) dal 31 maggio all’11 giugno 2010.

Tale data intende commemorare il 17 luglio 1998, giornata in cui la comunità internazionale, adottando a Roma lo Statuto della Corte penale internazionale, ha conseguito un risultato storico nella lotta all’impunità dei più gravi crimini internazionali.

La Giornata mondiale della giustizia internazionale è stata pensata come un momento di celebrazione, riflessione e azione. Celebrare i progressi nel campo della giustizia internazionale penale; riflettere sulle sofferenze di quanti ancora sono vittime di atrocità; agire per sostenere e diffondere la lotta all’impunità a livello nazionale ed internazionale.

Il 6 luglio scorso la Corte penale internazionale, pochi giorni dopo avere festeggiato il decimo anniversario dell’entrata in vigore dello Statuto di Roma, ha organizzato un evento per celebrare la Giornata mondiale. Moltissime altre istituzioni e organizzazioni della società civile hanno colto l’occasione per riaffermare l’importanza e l’esigenza di un sistema di giustizia internazionale penale in cui tribunali nazionali ed internazionali lavorino in maniera coordinata ed efficace allo scopo di rendere giustizia alle vittime di crimini internazionali.