A A+ A++
15/3/2010
Foto panoramica della sede del Palazzo dei diritti umani che ospita la Corte europea dei diritti umani, Strasburgo.
© Consiglio d'Europa

18 marzo 2010: udienza conoscitiva al Parlamento europeo per l'adesione dell'Unione Europea alla Convenzione europea dei diritti umani

Si terrà il 18 marzo 2010, presso la sede di Bruxelles del Parlamento europeo, un'udienza conoscitiva intitolata “Gli aspetti istituzionali dell'adesione dell'Unione Europea alla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti umani e delle libertà fondamentali (CEDU)”.
L'udienza vedrà la partecipazione di rappresentanti provenienti dalle istituzioni dell'Unione Europea e del Consiglio d'Europa, di rappresentanti dei parlamenti nazionali e di esperti internazionali in materia di diritto internazionale dei diritti umani e diritto comunitario.
Per il Centro diritti umani dell'Università degli Studi di Padova parteciperà all'udienza conoscitiva il Prof. Antonio Papisca, Cattedra UNESCO “diritti umani, democrazia e pace”.

L'adesione dell'Unione Europea alla Convenzione è prevista ai sensi dell'art. 6 del Trattato di Lisbona e dell'art. 17,1 del Protocollo n. 14 alla CEDU, il quale emenda il sistema di controllo della Convenzione. Il protocollo adottato nel 2004, a seguito della recente ratifica da parte della Federazione Russa (febbraio 2010) entrerà in vigore a partire dal primo giugno 2010.