A A+ A++
28/9/2010
Francobollo dell'amministrazione postale delle Nazioni Unite per la commemorazione della Giornata internazionale della non-violenza, osservata ogni anno il 2 ottobre, giorno di nascita del Mahatma Gandhi. Il francobollo raffigura l'immagine di Gandhi, elaborata dall'artista Ferdie Pacheco
© United Nations

2 ottobre: giornata mondiale della nonviolenza. Proposta per iniziative che coinvolgano le scuole e gli enti locali

Il 2 ottobre è stata proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con Risoluzione A/RES/61/271 del 15 giugno 2007, giornata mondiale della nonviolenza, con la finalità di "promuovere una cultura della pace, della tolleranza, della comprensione e della nonviolenza".

È stata scelta questa giornata perché ricorrenza della nascita di Gandhi. Il termine "nonviolenza", coniato per la prima volta nel 1908, indica infatti il nome ufficiale del movimento e del metodo di lotta promosso da M. K. Gandhi: la forza che nasce dalla verità e dall'amore.

Messaggio del Segretario Generale delle Nazioni Unite in occasione della Giornata Internazionale della Non Violenza

La Giornata Internazionale della Non Violenza segna la data di nascita di una delle voci guida di questa dottrina, Mahatma Gandhi. “La non violenza”, disse Gandhi, “e` la piu` grande forza a disposizione dell’umanita`”.

Noi alle Nazioni Unite cerchiamo di sfruttare il potere della non violenza per superare il pregiudizio, porre fine ai conflitti, e coltivare il rispetto reciproco e la comprensione tra i popoli e i Paesi. Infatti, il credo della non violenza echeggia per mezzo della Carta delle Nazioni Unite: “Praticare la tolleranza e vivere insieme in pace come buoni vicini”, “assicurare… che non venga impiegata la forza armata, salvo che nell’interesse comune”.

Lavoriamo ogni giorno per animare questi nobili principi. Facciamo questo promuovendo i diritti umani, cercando di risolvere i conflitti attraverso mezzi pacifici, promuovendo campagne per eliminare la violenza contro le donne, lavorando per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, e costruendo ponti tra le culture e contrastando ovunque l’odio e l’estremismo.

Questo lavoro non puo` essere lasciato solo ai governi o alle organizzazioni internazionali. La pace puo` essere ottenuta attorno al tavolo dei negoziati, ma viene perseguita attorno ai tavoli delle comunita`. La pace inizia con le persone – essa fluisce dai cuori di uomini e donne che vi sono dediti. Le comunita`, le famiglie, e gli individui hanno tutti un ruolo cruciale da giocare per sconfiggere la violenza e creare una cultura della pace.

In questa Giornata Internazionale della Non Violenza, lavoriamo insieme per usare la grande forza della non violenza per costruire delle societa` pacifiche e giuste per noi stessi e per i nostri figli.

(Fonte UNRIC)

 

In occasione della quarta giornata mondiale della nonviolenza il Centro di ricerca per la pace del comune di Viterbo ha proposto un'iniziativa affinché in tutti gli enti locali ed in tutte le scuole d'Italia si svolgano iniziative per commemorare la ricorrenza.

A questo fine tale Centro ha proposto dei modelli di lettere (un esempio è riportato alla fine del paragrafo) da indirizzare ai Sindaci e ai Dirigenti scolastici, pregando i propri lettori di utilizzarli sottoscrivendoli ed inviandoli all'amministrazione comunale ed alle scuole del proprio territorio.

 

Al Sindaco del Comune di ...

Oggetto: Proposta di iniziative per la "Giornata internazionale della nonviolenza" del 2 ottobre, istituita dall'Onu nell'anniversario della nascita di Gandhi

Egregio sindaco... /Al dirigente scolastico del...,

l'Onu ha dichiarato il 2 ottobre, anniversario della nascita di Gandhi, "Giornata internazionale della nonviolenza".

Sarebbe opportuno che in ogni realtà locale/istituto scolastico in quel giorno venissero promosse iniziative di commemorazione e di sensibilizzazione.

Con la presente formuliamo anche a lei tale proposta.

Firma

luogo e data

Mittente