A A+ A++
18/2/2012
Persone che vivono all'interno di baracche in una favela di San Salvador, Brasile
© UNESCO/Roger, Dominique

20 febbraio: giornata mondiale delle Nazioni Unite per la giustizia sociale

Il 20 febbraio si celebra la giornata mondiale della giustizia sociale, un principio fondamentale per la coesistenza pacifica e prospera dentro e tra le nazioni.

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon, ha affermato che la giustizia sociale non è soltanto un imperativo etico, ma il fondamento della stabilità nazionale e della prosperità globale. Pari opportunità, solidarietà e rispetto per i diritti umani, ha aggiunto, sono essenziali per liberare tutto il potenziale produttivo delle nazioni e dei popoli.

Difendere i principi di giustizia sociale significa promuovere l'uguaglianza di genere, i diritti dei popoli indigeni e dei migranti; far progredire la giustizia sociale significa rimuovere tutte le barriere determinate da genere, età, razza, etnia, religione, cultura o disabilità.

L'obiettivo della giustizia sociale è al centro della missione globale delle Nazioni Unite per la promozione dello sviluppo e della dignità umana. L'adozione, da parte dell'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL), della Dichiarazione sulla giustizia sociale per una globalizzazione equa è solo uno degli esempi recenti dell'impegno del sistema Nazioni Unite per la giustizia sociale. La Dichiarazione cerca di garantire risultati equi per tutti attraverso i processi di sviluppo, la protezione sociale, il dialogo sociale, e i principi e i diritti fondamentali dei lavoratori.

L'Assemblea Generale ha proclamato il 20 febbraio la giornata mondiale della giustizia sociale nel 2007, invitando la comunità internazionale a sostenere sforzi per lo sradicamento della povertà, la promozione del pieno impiego e del lavoro decente, l'uguaglianza di genere e l'accesso al benessere sociale e alla giustizia in modo uguale per tutti.