A A+ A++
24/3/2012
Vescovo Oscar Arnulfo Romero
© UNPhoto/Carlos Reyes Manzo/APA

24 marzo: giornata internazionale delle Nazioni Unite per il diritto alla verità

Il 21 dicembre 2010, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 24 marzo la giornata internazionale per il diritto alla verità sulle gravi violazioni dei diritti umani e per la dignità delle vittime.

Lo scopo di questa giornata:

  • onorare la memoria delle vittime di gravi e sistematiche violazioni dei diritti umani e promuovere l'importanza del diritto alla verità e alla giustizia;
  • rendere omaggio a coloro che hanno dedicato e perso la loro vita nella lotta per riaffermare i diritti umani per tutti;
  • riconoscere, in particolare, l'importante lavoro del vescovo Oscar Arnulfo Romero di El Salvador, assassinato il 24 marzo 1980 dopo aver denunciato le violazioni dei diritti umani della popolazione più vulnerabile e difeso i principi di protezione della vita, della dignità umana e di opposizione ad ogni forma di violenza.

Il Segretario Generale, Ban Ki Moon, nel suo messaggio per l'anno 2012 ha affermato che il diritto alla verità e il diritto alla giustizia sono centrali per mettere fine all'impunità dei responsabili di gravi violazioni dei diritti umani. Celebrare e onorare questo diritto significa comunicare chiaramente che non si può tollerare a lungo che le violazioni rimangano impunite.