A A+ A++
22/10/2015
Nazioni Unite, 70° anniversario, Palazzo di vetro illuminato di azzurro Nazioni Unite
© UN Photo

24 ottobre: Giornata delle Nazioni Unite

Il 24 ottobre si celebra in tutto il mondo la Giornata delle Nazioni Unite, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con Risoluzione 168 (II) del 31 ottobre 1947.

La data scelta segna l'anniversario dell'entrata in vigore, nel 1945, della Carta delle Nazioni Unite. Nel 1971, con risoluzione 2782 (XXVI), l'Assemblea generale ha inoltre richiesto che la Giornata venisse osservata dagli Stati membri come festività pubblica. In questa ricorrenza, ogni anno, vengono organizzati una serie di eventi, incontri e manifestazioni in tutte le principali città degli Stati membri. La Giornata assume quest’anno particolare significato dal momento che si celebra nell’anno del settantesimo anniversario delle Nazioni Unite.

Per l’occasione, il Segretario generale Ban Ki-moon, ha rilasciato il seguente messaggio:


Le bandiere nazionali sono un simbolo di orgoglio e patriottismo in qualsiasi paese del mondo. Ma c’è solo una bandiera che appartiene a tutti noi.

Essendo cresciuto durante la guerra in Corea, la bandiera blu delle Nazioni Unite ha rappresentato un simbolo di speranza.

Sette decenni dopo la sua fondazione, le Nazioni Unite continuano ad essere una fonte di ispirazione per l’umanità intera.

Ogni giorno, le Nazioni Unite nutrono gli affamati e danno un rifugio a chi è stato costretto a fuggire dalla propria casa.

Le Nazioni Unite vaccinano bambini che altrimenti morirebbero a causa di malattie prevenibili.

Le Nazioni Unite difendono i diritti umani per tutti, senza distinzioni di razza, religione, nazionalità, genere o orientamento sessuale.

I peacekeeper sono in prima linea nei conflitti; i nostri mediatori portano i belligeranti al tavolo della pace; i nostri operatori umanitari si confrontano con rischiosi scenari di guerra per portare un’assistenza che salva vite umane.

Le Nazioni Unite lavorano per l’intera famiglia umana di sette miliardi di persone e hanno a cuore la terra, la nostra sola casa.

Ed è il personale delle Nazioni Unite, così variegato e talentuoso, che aiuta a dar vita alla Carta.

Il settantesimo anniversario è il momento di riconoscere il loro impegno – e di onorare i tanti che si sono sacrificati nel compimento del proprio lavoro.

Il mondo affronta molte crisi, e i limiti dell’azione collettiva internazionale sono dolorosamente chiari. Tuttavia, nessuno Stato o organizzazione può lanciarsi da solo nelle sfide di oggi.

I valori senza tempo della Carta delle Nazioni Unite devono rimanere la nostra guida. Il nostro dovere è di “unire le nostre forze” e di servire “noi, i popoli”.

Per celebrare questo anniversario, i monumenti e gli edifici di tutto il mondo saranno illuminati di blu ONU. Che questo fondamentale anniversario ci consenta di riaffermare con forza il nostro impegno per il futuro migliore e più luminoso per tutti.


Il testo del messaggio è stato tradotto in italiano e distribuito da UNRIC.