A A+ A++
3/4/2010
Una donna tiene in braccio un bambino all'interno di un centro di accoglienza per vittime di stupro e violenze durante il genocidio in Rwanda.
© UN Photo//

7 aprile: Giornata internazionale di riflessione sul Genocidio in Ruanda del 1994

Mercoledì 7 aprile, Il Dipartimento dell'Informazione Pubblica delle Nazioni Unite, nell'ambito della Giornata internazionale di riflessione sul Genocidio in Ruanda del 1994, ha organizzato in collaborazione con la Missione permanente del Ruanda alle Nazioni Unite un evento commemorativo.

L'evento, che si svolgerà nel ricordo del 16° anniversario del genocidio ruandese, sarà costituito da una cerimonia di accensione delle candele con musiche di giovani artisti internazionali e ruandesi che accompagneranno gli interventi del Vice-Segretario Generale Asha-Rose Migiro, il Ministro degli Esteri del Ruanda, Louise Mushikiwabo, il Consigliere speciale sulla prevenzione del genocidio, Francis Deng, e il Consigliere Speciale sulla responsabilità di proteggere Edward Luck e ruandesi sopravvisuti al genocidio.

Un altro evento relativo alla Giornata internazionale di riflessione sul Genocidio in Ruanda del 1994 sarà organizzato a Ginevra con la partecipazioni dell'Alto Commissario per i diritti umani Navy Pillay. 

Altri momenti commemorativi saranno tenuti in diverse città del mondo, in particolare a: Accra Antananarivo, Bogota, Brazzaville, Buenos Aires, Canberra, Dar es Salaam, Lusaka, Mexico, Nairobi, New Delhi, Ouagadougou e Rabat.