A A+ A++
14/1/2011
Colombe, simbolo di pace, liberate nei pressi della moschea di Hazrat-i-Ali, Afhanistan, nella giornata internazionale della pace, che ricorre il 21 settembre.
© UN Photo/Helena Mulkerns

A Este la marcia-fiaccolata "Insieme per la pace 2011" della Diocesi di Padova per la celebrazione della Giornata mondiale della pace sul tema "Libertà religiosa, via per la pace"

Domenica 16 gennaio, a partire dalle 15, a Este si svolgerà a livello diocesano la tradizionale marcia-fiaccolata per la celebrazione della Giornata mondiale della pace sul tema "Libertà religiosa, via per la pace".

L'appuntamento diocesano è organizzato da AC, FSE, AGESCI, Csi, Acli, Associazione Noi e dal Vicariato di Este, con il coordinamento della Pastorale sociale e del lavoro.

Il programma prevede alle 15.00 l'accoglienza dei partecipanti, un momento di riflessione e un ricordo di Mons. Luigi Padovese, il vicario apostolico di Anatolia, in Turchia, che pochi giorni prima di essere ucciso (nel giugno 2010) aveva partecipato proprio a Este ad un incontro della Scuola di pace. Sono previsti tre punti di ritrovo: al Patronato Redentore per la zona sud della diocesi e il Montagnanese; all'Accademia dell'artigianato per il Vicariato di Este e i vicariati della zona Colli; al palazzetto dello sport Paleste per il resto della diocesi.

Nei vari luoghi di partenza interverranno:
il prof. Antonio Papisca, Cattedra UNESCO Diritti umani, democrazia e pace dell'Università di Padova;
don Giuliano Zatti, responsabile per il servizio per l'Islam della Diocesi di Padova;
il dr. Ahmed Oufardou, presidente dell'Associazione marocchina di Padova.

Alle 17.00 i tre cortei si ritroveranno in Piazza Maggiore per ricevere il saluto delle autorità e dell'esponente di un'altra comunità religiosa. Gli interventi saranno preceduti dalla proiezione di un video di 12 minuti su Mons. Padovese.

Alle 17.30 i cortei raggiungeranno il Duomo Santa Tecla per la celebrazione eucaristica che verrà presieduta dal Vicario generale della diocesi Mons. Paolo Doni.

INFO
Segreteria diocesana AC
Casa Pio X, via Vescovado 29, 35141 Padova
tel: 049.8771730
mail: pastoralesociale@diocesipadova.it
web: www.diocesipadova.it