A A+ A++
4/9/2006 (Archivio storico)

Adesione universale alle Convenzioni di Ginevra del 1949


-

Il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) ha recentemente annunciato che, in seguito all’avvenuta firma da parte della Repubblica del Montenegro e del micro stato del Nauru, le quattro Convenzioni di Ginevra del 1949 si avviano a diventare i primi strumenti di diritto internazionale in epoca moderna a raggiungere lo status di ratifica universale.

-

Il comunicato dell’organizzazione ginevrina firmato da Jean-Philippe Lavoyer – capo della Divisione legale del CICR – recita:

-

In un’epoca in cui i conflitti armati continuano ad avere delle conseguenze tragiche in termini di vite umane e ad avere un impatto significativo sui mezzi materiali di sopravvivenza, è importante riaffermare comeil diritto internazionale umanitario contribuisca a proteggere la dignità umana e a preservare una certa umanità nel corso dei conflitti.

-

L’adesione alle Convenzioni di Ginevra da parte della Repubblica di Nauru e del Montenegro, che data rispettivamente al 27 giugno e al 2 agosto 2006, porta a 194 il numero degli Stati Parti a questi strumenti. Poiché entrambi i Paesi hanno anche aderito ai Protocolli addizionali del 1977, 166 Stati sono ora Parti del primo Protocollo addizionale e 162 del secondo.

-

Pur esprimendo soddisfazione per l’evento, il CICR ha sottolineato l’importanza che tutti i Paesi che non hanno provveduto a firmare i Protocolli addizionali del 1977 e del 2005 - i quali contengono previsioni importanti circa la protezione delle vittime nei conflitti armati – vi aderiscano urgentemente.

Aggiornato il

16/7/2009