A A+ A++
11/6/2020
Phumzile Mlambo-Ngcuka (UN Women Executive Director) durante l'apertura del secondo Forum dell'African Women Leaders Network
© UN Women/UN Women

African Women Leaders Network: riunione virtuale sulla leadership delle donne in Africa in relazione alla pandemia COVID-19

Il 2 giugno 2020, l’Unione Africana ha pubblicato un comunicato stampa sulla promozione della leadership delle donne sia durante che dopo la pandemia COVID-19. Il comunicato riporta i temi trattati durante una riunione virtuale dell’African Women Leaders Network (AWLN) sull’impatto del COVID-19 sulle donne in Africa. Per l’occasione si sono riunite cape di stato, ministre, rappresentanti dell’Unione Africana, delle Nazioni Unite e della società civile.

L'incontro ha identificato come conseguenze della pandemia l’aggravarsi di povertà, disuguaglianze e violenza di genere, sommati ai maggiori ostacoli nell'accesso all'occupazione, al cibo e ad altre risorse con conseguenze maggiori sulle donne. La Presidente etiope Sahle-Work Zewde ha invitato a rimanere vigili per evitare che il COVID-19 sia usato come pretesto per togliere priorità ai programmi destinati alle donne, sia durante che dopo l’emergenza. È stato inoltre rilevato un aumento preoccupante dei casi di violenza di genere sulle donne che si trovano chiuse in casa, nelle zone di conflitto o nei campi per sfollati interni.

L'African Women Leaders Network (AWLN) è una piattaforma nata nel 2017 che riunisce diversi settori, sostenuta della Commissione dell'Unione Africana e dalle Nazioni Unite, con l'obiettivo di rafforzare la leadership delle donne africane.

Risorse

Aggiornato il

11/6/2020