A A+ A++
27/8/2013
Bambini a scuola in un centro di educazione gratuito nella regione Asiatica.
© UNESCO/Akhtar Soomro

Alto Commissario per i diritti umani: pubblicato il rapporto sul Programma mondiale per l'Educazione ai diritti umani

E' disponibile on-line il rapporto "Views of States, national human rights institutions and other relevant stakeholders on the target sectors, focus areas or thematic human rights issues for the third phase of the World Programme for Human Rights Education" redatto dall'Ufficio dell'Alto Commissario per i diritti umani e approvato il 26 giugno scorso dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Il rapporto apre la strada alla terza fase di attuazione del Programma delle Nazioni Unite per l'educazione ai diritti umani. Il documento analizza e riassume le posizioni e le opinioni espresse dagli Stati, dalle istituzioni nazionali per i diritti umani e da altri attori della società civile che si occupano del settore dell'educazione. Queste testimonianze fanno parte di una campagna lanciata lo scorso 1 febbraio 2013 dall'Alto Commissario per i diritti umani che aveva come obiettivo quello di valutare l'andamento del Programma per l'educazione attraverso le testimonianze di differenti attori.
Ne risulta che la maggioranza degli intervistati ha sottolineato la necessità di continuare a dare priorità all'educazione ai diritti umani nei settori di riferimento già individuati nelle fasi precedenti, vale a dire il sistema di istruzione formale - l'istruzione primaria, secondaria e superiore - così come la formazione per i dipendenti pubblici, funzionari di polizia e militari.
Nel rapporto emerge che oltre ai tradizionali attori sarebbe necessario allargare il Programma per l'Educazione ai diritti umani anche ai media ed alle organizzazioni della società civile che si occupano in particolare di politiche giovanili, persone con disabilità, minoranze, popoli indigeni e donne vittime di violenza.

Il Consiglio diritti umani determinerà gli obiettivi per la terza fase del Programma mondiale per l'educazione ai diritti umani nella prossima sessione del 24 settembre 2013.