A A+ A++
17/11/2008 (Archivio storico)

Bollettino Archivio Pace Diritti Umani - Diritto universale dei diritti umani: nell’era della globalizzazione esiste la legge buona e giusta per tutti i membri della famiglia umana

 

-

La struttura del Bollettino prevede una prima parte in cui si ripercorre il processo di positivizzazione dei diritti umani con riferimento alle principali Convenzioni adottate dalle Nazioni Unite in materia: sono presentati alcuni specifici diritti (diritti civili e politici; diritti economici, sociali e culturali; divieto di discriminazione, di tortura e di sparizioni forzate), nonché i diritti fondamentali di categorie di persone particolarmente vulnerabili (donne, bambini, migranti e persone con disabilità). Per ciascun “diritto” è citata la normativa internazionale in materia,  insieme ai relativi meccanismi di controllo, sia a livello universale (Nazioni Unite), sia a livello regionale (per lo più Consiglio d’Europa, Unione Africana e Organizzazione degli Stati Americani).

-

Seguono approfondimenti tematici direttamente riconducibili alla promozione e protezione dei diritti umani: educazione (in particolare “educazione ai diritti umani”); nuovi diritti (o “diritti in costruzione”: pace, sviluppo, ambiente e bioetica); dialogo interculturale; diritti umani del povero; difensori dei diritti umani.

-

Sono quindi presentate le principali istituzioni in materia di diritti umani attualmente esistenti, sia a livello nazionale, sia a livello regionale e locale. Il Bollettino si chiude, infine, illustrando il ruolo degli enti locali nella promozione dei diritti umani e della pace.

-

Scarica il Bollettino 35-36 in formato PDF

-

 

-

Sommario

-

Editoriale

-

Dichiarazione universale dei diritti umani

-

Regione del Veneto

-

Principi relativi ai diritti umani

-

Positivizzazione dei diritti umani

-

Sistemi di garanzia

-

Diritti civili e politici

-

Diritti economici, sociali e culturali

-

Diritto alla non discriminazione

-

Diritti umani delle donne

-

Diritto a non subire tortura

-

Diritti umani dell’infanzia

-

Diritti dei lavoratori migranti

-

Diritti delle persone con disabilità

-

Divieto di sparizioni forzate

-

Consiglio diritti umani

-

Diritto internazionale penale

-

Unione Europea

-

Diritto all’educazione

-

Nuovi diritti umani

-

Dialogo interculturale

-

Diritti umani del povero

-

Difensori dei diritti umani

-

Italia

-

Enti locali per i diritti umani

-

Diplomazia delle città

-

Regione del Veneto

-

Centro diritti umani

Aggiornato il

16/7/2009