A A+ A++
18/11/2010
Logo della simulazione della plenaria CESE 2011
© EESC

Comitato Economico e Sociale Europeo: simulazione della plenaria per studenti

Il Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE), invita gli studenti della scuola secondaria dei 27 Stati membri a partecipare alla simulazione di una sessione plenaria con l'obiettivo di farli assistere al proprio processo decisionale e promuovere le proprie attività.

Le scuole che desiderano partecipare devono registrarsi online attraverso il sito Internet del CESE entro il 30 Novembre 2010.

Le scuole selezionate dovranno poi scegliere tre studenti al penultimo anno di scuola secondaria (16 anni) per rappresentarle, nonché un insegnante che li accompagni.

Per partecipare è necessario sapersi esprimere in inglese o francese.

L'evento si svolgerà a Bruxelles presso il quartier generale del CESE dal 5 al 7 maggio 2011. Il CESE si farà carico delle spese di viaggio e di alloggio degli studenti e gli insegnanti accompagnatori.

Il Comitato Economico e Sociale Europeo è un organismo consultivo delle istituzioni europee (Commissione Europea, Consiglio dell'Unione Europea e Parlamento Europeo), composto da rappresentanti dei gruppi di interesse socio-occupazionali europei: datori di lavoro, lavoratori, ONG ed altre organizzazioni.
Il CESE esprime i suoi punti di vista su questioni specifiche in documenti denominati Pareri.