A A+ A++
26/1/2012
Foto in bianco e nero che ritrae la sala vuota dove si sono svolti i lavori in pleanaria della Conferenza delle Nazioni Unite sull'ambiente e lo sviluppo, Rio de Janeiro, 1992.
© UN Photo/Michos Tzovaras

Conferenza Rio + 20: è ora disponibile la prima bozza del documento finale 'The future we want'

È ora disponibile la prima bozza del documento finale di Rio+20, la Conferenza internazionale delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile che si terrà dal 20 al 22 giugno 2012. 

La Conferenza si svolgerà quest'anno in occasione del 20° anniversario della Conferenza delle Nazioni Unite su ambiente e sviluppo del 1992 e il 10° anniversario del Summit sullo sviluppo sostenibile tenutosi a Johannesburg nel 2002.

Il documento è stato presentato dai co-Presidenti del Bureau, Sook Kim della Repubblica di Corea, e John Ashe di Antigua e Barbuda. Nel marzo 2011, il secondo incontro del Comitato preparatorio della Conferenza aveva, infatti, stabilito che la bozza del documento finale avrebbe dovuto essere pronta e quindi sottoposta all'attenzione degli Stati membri e degli altri stakeholders non più tardi di gennaio 2012.

Il Bureau svolge la funzione di direzione delle iniziative intergovernative di preparazione alla Conferenza, incluse le riunioni del Comitato preparatorio. Oltre che dai co-Presidenti già menzionati, il Bureau è formato dai membri di Argentina, Botswana, Croazia, Repubblica Ceca, Egitto, Italia, Pakistan e Stati Uniti, più un membro ex-officio del Brasile.