A A+ A++
20/4/2010
La bandiera dell'Unione per il Mediterraneo composta da due bande orizzontali, quella superiore è bianca (la speranza), quella inferiore blu (il Mare Mediterraneo).

Conferenza ministeriale euro-mediterranea sull'educazione universitaria, la ricerca e l'innovazione.

Si terrà a Brdo, in Slovenia il 25 e 26 aprile 2010, la seconda Conferenza ministeriale euro-mediterranea sul tema dell'educazione universitaria, della ricerca e dell'innovazione.

La Conferenza offrirà l'opportunità di fare avanzare il progetto di creazione della “Area euro-mediterranea di educazione universitaria e ricerca” facendo il punto delle attività realizzate a partire dallo scorso incontro al Cairo nel 2007 e sostenendone il Piano d'azione con priorità immediata allo scopo di raggiungere avanzamenti significativi nei prossimi anni.

La Conferenza si riunisce per la prima volta all'interno della cornice fornita dall'Unione per il Mediterraneo e intende affrontare le sfide e le opportunità più urgenti identificate dalla stessa istituzione euro-mediterranea.

La Dichiarazione del Cairo, adottata durante la prima Conferenza ministeriale euro-mediterranea giugno nel 2007, pone l'intelaiatura per la cooperazione euro-mediterranea in materia di educazione universitaria e ricerca. Nella Conferenza ministeriale dell'Unione per il Mediterraneo di Marsiglia (2008), i ministri hanno voluto rafforzare l'implementazione di tale Dichiarazione rafforzando il ruolo del Comitato di monitoraggio per la cooperazione euro-mediterranea in ricerca e sviluppo tecnologico (MOCO) e attraverso la creazione di un gruppo di esperti in educazione universitaria.