A A+ A++
23/4/2021
Conferenza sul futuro dell europa

Conferenza sul futuro dell'Europa: lancio della piattaforma multilingue digitale

La Conferenza sul futuro dell'Europa è una serie di dibattiti e discussioni guidati dai cittadini che consentiranno alle persone di tutta Europa di condividere le loro idee e contribuire a plasmare il nostro futuro comune.

Il comitato esecutivo della Conferenza sul futuro dell'Europa, comprendente rappresentanti del Parlamento europeo, del Consiglio dell'Unione europea e della Commissione europea, ha inaugurato 19 aprile la piattaforma multilingue digitale per la Conferenza invitando tutti i cittadini dell'UE a contribuirvi per dar forma al loro futuro e a quello di tutta l'Europa. La piattaforma, disponibile in 24 lingue, consentirà ai cittadini di tutta l'Unione di condividere e scambiare idee e opinioni attraverso eventi online.

La piattaforma è organizzata attorno a temi chiave: cambiamenti climatici e ambiente, salute, un'economia più forte ed equa, giustizia sociale e occupazione, l'UE nel mondo, valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza, trasformazione digitale, democrazia europea, migrazione, istruzione, cultura, giovani e sport. Questi temi sono integrati da una "casella aperta" per altri temi trasversali ("altre idee"), dal momento che i cittadini sono liberi di sollevare qualsiasi questione di loro interesse, in un approccio veramente dal basso verso l'alto.

La piattaforma fornisce inoltre informazioni sulla struttura e le attività della Conferenza, è aperta a tutti i cittadini dell'UE, nonché alle istituzioni e agli organi dell'UE, ai parlamenti nazionali, alle autorità nazionali e locali e alla società civile rispettando pienamente la riservatezza degli utenti e le norme dell'UE sulla protezione dei dati.

Il Comitato esecutivo ha inoltre concordato il proprio metodo di lavoro e avanzato i preparativi per l'evento inaugurale della Conferenza da svolgersi durante la Giornata dell'Europa (9 maggio).