A A+ A++
13/10/2011
Poster della campagna "Dosta! Lotta ai pregiudizi nei confronti dei rom" promossa dal Consiglio d'Europa
© CoE

Consiglio d'Europa e Centro diritti umani: lanciato il corso di formazione professionale per avvocati impegnati nella protezione dei diritti di rom e sinti

La mattina di giovedì 13 ottobre, ha avuto inizio, presso il nuovo ufficio del Consiglio d'Europa di Venezia, il corso di formazione professionale per avvocati italiani impegnati nella difesa dei diritti dei rom e dei sinti di fronte alle giurisdizioni nazionali.

Il corso, della durata di due giorni, è stato organizzato dal Gruppo di supporto al Rappresentante Speciale del Segretario Generale del Consiglio d'Europa per le questioni relative ai Rom in collaborazione con il Centro diritti umani dell'Università di Padova.

La finalità di questa iniziativa è quella di rafforzare le conoscenze e le competenze giuridiche degli avvocati interessati in materia di diritti dei rom e dei sinti, esponendo loro le norme di diritto pertinenti e fornendo loro esempi concreti sull'utilizzazione di dette norme di fronte alle corti nazionali.

Le sessioni formative del Corso sono condotte da esperti esterni all'Organizzazione, da docenti del Centro diritti umani dell'Università di Padova e da funzionari del Consiglio d'Europa.

Il corso è stato accreditato dall'ordine degli avvocati di Venezia e dà diritto a 12 crediti formativi.