A A+ A++
1/12/2021
L'immagine rappresenza la stretta di mano tra il Presidente uscente ungherese del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa e il nuovo presidente italiano, Di Maio.
Council of Europe

Consiglio d’Europa: l’Italia assume la Presidenza del Comitato dei Ministri

Lo scorso 17 novembre, durante una riunione dei rappresentanti dei 47 stati membri del Consiglio d’Europa, la Presidenza del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa è passata dall’Ungheria all’Italia. La Presidenza è passata dal Ministro degli Affari Esteri e del Commercio dell'Ungheria, Péter Szijjártó, al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dell'Italia, Luigi Di Maio.

La Presidenza italiana durerà 6 mesi, durante i quali le priorità indicate da Di Maio saranno incentrate su tre temi principali: riaffermare i nostri principi e valori condivisi; rafforzare l'emancipazione delle donne e i diritti di bambini e adolescenti; e costruire un futuro incentrato sulle persone.

Durante la riunione, il Comitato dei Ministri ha adottato inoltre un secondo protocollo addizionale alla Convenzione sulla criminalità informatica ("Convenzione di Budapest") relativo al rafforzamento della cooperazione e della divulgazione delle prove elettroniche.