A A+ A++
11/5/2009 (Archivio storico)

Consiglio diritti umani. E' in corso la quinta sessione del Meccanismo di Esame Periodico Universale (UPR)

E' in corso a Ginevra la quinta sessione del Meccanismo di esame periodico universale (Universal Peer Review - UPR) del Consiglio diritti umani delle Nazioni Unite.

Tra il 4 e il 16 maggio saranno esaminati i rapporti di sedici Paesi membri dell'Organizzazione appartenenti a diverse regioni del mondo.

I Paesi i cui rapporti sono attualmente presi in esame dal Consiglio diritti umani, in ordine cronologico di revisione, sono: Repubblica Centrafricana, Monaco, Belize, Ciad, Congo, Malta, Nuova Zelanda, Afghanistan, Cile, Vietnam, Uruguay, Yemen, Vanuatu, Repubblica di Macedonia, Isole Comore e Slovacchia.

Il meccanismo di UPR ha lo scopo di valutare la situazione dei diritti umani in tutti i Paesi membri delle Nazioni Unite in un periodo di 4 anni.

Il gruppo di lavoro sulla UPR, che è composto dai 47 membri del Consiglio, tiene 3 sessioni all'anno; formula rapporti che sintetizzano le discussioni avvenute in sede di revisione, assieme alle raccomandazioni e gli impegni volontari presi dai Paesi esaminati in ciascuna sessione.

Da aprile 2008 ad oggi sono stati esaminati 64 paesi. La fine del primo ciclo di revisione è previsto per il 2011, quando saranno esaminati i rapporti di tutti i 192 Paesi membri delle Nazioni Unite.