A A+ A++
26/10/2021
Inclusione delle persone con disabilità immagine

Consultazione pubblica: Verso una piena inclusione delle persone con disabilità – Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità

Verso una piena inclusione delle persone con disabilità – Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità: questo è il titolo scelto per la pubblica consultazione promossa dallUfficio per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio. 

Trenta giorni, dal 20 ottobre al 20 novembre, per fornire il proprio contributo o per segnalare buone pratiche sul territorio, cui tutti i cittadini e le cittadine possono contribuire, rispondendo ad alcuni quesiti: quali sono le carenze o le criticità riscontrate rispetto ai temi proposti e quali miglioramenti o proposte si intende avanzare? Ci sono interventi normativi da adottare? E se sì, quali?

Un’opportunità che ha l’obiettivo di raccogliere contributi per realizzare una società pienamente inclusiva e in particolare relativamente a una serie di aree tematiche (accessibilità, mobilità all’interno dell’UE, vita indipendente, percorsi formativi inclusivi, inclusione lavorativa di qualità, cultura, sport e turismo accessibile, buone prassi)  alcune delle quali rappresentano gli assi portanti della Strategia Europea per i Diritti delle Persone con Disabilità 2021-2030, atto che ispira molte delle misure trasversali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e che troverà un quadro generale di riferimento normativo nella riforma riguardante la Legge Quadro sulla Disabilità, prevista dallo stesso PNRR.

I contributi raccolti potranno essere utili per la futura Conferenza Nazionale sulle Politiche per le Disabilità e per il Terzo Programma di Azione biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità e saranno quindi messi a disposizione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità.

Tutte le informazioni relative alla consultazione pubblica, aperta fino al 20 novembre, e alle modalità di partecipazione sono disponibili a questo link.