A A+ A++
26/5/2011
Bambini che corrono in un parco giochi
© UNESCO/Justin Mott

Convegno internazionale "Ho fiducia in loro". Il diritto di essere ascoltati e di partecipare nell'intreccio delle generazioni", Padova, 31 maggio 2011

1991-2011: a vent’anni dalla ratifica dell’Italia della Convezione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, si svolge a Padova, il 31 maggio 2011 al Palazzo del Bo – Aula Magna “Galileo Galilei”, via VIII Febbraio 2, un convegno internazionale che si propone di guardare con occhio critico ala fondamentale convenzione del 1989, nella prospettiva non solo di una sua più completa attuazione, ma anche di una sua evoluzione.

I vent’anni dalla ratifica della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenzada parte dell’Italia – legge 27 maggio 1991 n. 176 – divengono l’occasione di incontro e approfondimento su di un aspetto di inedita centralità: il diritto all’ascolto e alla partecipazione, uno dei quattro principi centrali della Convenzione, accanto ai diritti alla vita e allo sviluppo, alla non discriminazione, al superiore e migliore interesse del bambino. Il tema viene affrontato secondo un’angolatura filosofico-pedagogica e socio-giuridica, in chiave generale e specifica, teorica e pratica, tra affondi speculativi e lavori scientifici sul campo, questi ultimi a diretto contatto con numerosi bambini, adolescenti e figure educative che li accompagnano quotidianamente nella crescita.

Evento accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Padova (n. 6 crediti formativi). È previsto il servizio di interpretazione simultanea per gli interventi dei relatori stranieri. Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

La partecipazione è libera, ma è gradita l'iscrizioneal solito sito:www.educazione.unipd.it/chevivanoliberiefelici/