A A+ A++
13/1/2010
Campagna di divulgazione delle informazioni per il ritorno dei profughi nei luoghi di origine tramite lo sport - Sudan. Giovani sudanesi con indosso maglie colorate giocano a calcio.
© UN Photo/Fred Noy

Corso su “Sport e diritti umani nel diritto dell'UE” alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Padova nell’ambito del Programma Jean Monnet della Commissione europea

Lo sport e l’educazione fisica sono eccellenti mezzi per promuovere l’educazione, la salute e la tutela dell’ambiente, lo sviluppo e la pace, nonché valori sociali quali lo spirito di squadra, la competizione leale, la cooperazione, la solidarietà, i diritti umani. Le iniziative sportive possono essere mezzi per combattere l’esclusione sociale, la violenza, le ineguaglianze, il razzismo e la xenofobia. Organizzazioni internazionali quali l’ONU, l’UNESCO, l’Unione Europea, il Consiglio d’Europa hanno adottato varie dichiarazioni sul ruolo dello sport per la promozione dei diritti umani internazionalmente riconosciuti.

Il Corso “Sport e diritti umani nel diritto dell'UE” si fonda sullo studio delle relazioni tra i diritti degli individui, sportivi e non, e delle regole dello sport nella sua dimensione comunitaria e internazionale. Il Corso – giunto al secondo anno di attivazione – tratterà, fra gli altri, i seguenti argomenti: normativa nazionale e internazionale contro il doping nello sport, sport e diritti economici, sport e discriminazione, protezione della donna atleta, tutela della salute dell’atleta, protezione e tutela del minore nel diritto europeo dello sport, sfruttamento del lavoro minorile, tregua olimpica e diritto alla pace.

Il Corso si rivolge agli studenti della Laurea magistrale in “Istituzioni e politiche dei diritti umani e della pace” e agli studenti delle altre lauree magistrali della Facoltà di Scienze Politiche. La durata del Corso è di 42 ore (6 CFU). Chi supera l’esame ottiene il certificato Jean Monnet.

Il Corso è tenuto dall’Avv. Jacopo Tognon, titolare di un Modulo Europeo Jean Monnet, componente italiano del Tribunal Arbitral du Sport di Losanna.

Gli studenti interessati sono pregati di mandare una mail di adesione al docente (jacopo.tognon@unipd.it) entro il 19 febbraio 2010. Le lezioni inizieranno nel secondo semestre a partire dal 23 febbraio 2010 e si terranno il martedì e il giovedì dalle 12.30 alle 14.30.