A A+ A++
14/4/2010
Barack Obama e Ban Ki Moon si stringono la mano al Vertice sulla sicurezza nucleare, tenutosi al Washington il 12 e 12 aprile 2010
© UN Photo/Eskinder Debebe

Disarmo: concluso a Washington il Vertice sulla sicurezza nucleare, 12 – 13 aprile 2010

Il 12 e il 13 aprile si è tenuto a Washington DC il Vertice sulla sicurezza nucleare voluto dal Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, allo scopo di incrementare la cooperazione internazionale per prevenire il terrorismo nucleare e trovare un accordo su misure efficaci per mettere in sicurezza i materiali fissili.

Hanno partecipato al summit 47 Paesi (esclusi Iran e Corea del Nord, non invitati dal Presidente USA). Il prossimo vertice sulla sicurezza nucleare si terrà in Corea del Sud nel 2012.

Al termine del summit di Washington sono stati adottati i seguenti documenti:

  • un communiqué in 12 punti finalizzato al rafforzamento della sicurezza nucleare e alla riduzione della minaccia nucleare terroristica;

  • un piano di lavoro a supporto di tale communiqué, in cui gli stati partecipanti si impegnano politicamente a rispettare ed implementare i principali strumenti internazionali in materia di sicurezza nucleare.

 

Questi e altri documenti relativi al Vertice sulla sicurezza nucleare di Washington DC sono disponibili nel riquadro "risorse" sottostante.