A A+ A++
19/9/2015

EIUC: Corso di Formazione per Osservatori Elettorali Internazionali

Il Centro europeo inter-universitario per i diritti umani e la democratizzazione (EIUC) promuove un corso di formazione per osservatori elettorali internazionali.

Il corso, strutturato in due moduli, è finalizzato ad introdurre il personale civile alla professione di osservatore elettorale e a fornire una completa conoscenza teorica e pratica di base per coloro che considerano l'osservazione delle elezioni come un possibile passo nella propria carriera professionale.

Il primo modulo, che si svolgerà dal 23 al 25 novembre 2015, propone un'introduzione teorica sulle missioni di osservazione elettorale e sugli standard giuridici pertinenti; una panoramica completa delle attività previste per gli osservatori di breve periodo, dalla procedura di selezione sino alla conclusione della missione, compresi l'osservazione delle urne elettorali e il codice di condotta. Il secondo modulo, che si svolgerà dal 26 al 28 novembre 2015, introdurrà i partecipanti al monitoraggio elettorale a lungo termine, analizzando nello specifico alcuni degli aspetti legati a una missione di osservazione internazionale, come ad esempio le relazioni di lavoro, il team-building, le diverse tecniche di intervista e di coordinamento dei futuri osservatori elettorali.

Il corso è concepito per un pubblico di laureati in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia, Sociologia, Filosofia, Antropologia o materie affini e verrà erogato interamente in lingua inglese. Pertanto, è essenziale la buona padronanza della lingua inglese.

Il corso si terrà presso il Monastero di San Nicolò, Lido di Venezia. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 30 ottobre 2015.